venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Lorenzino, don Milani”, il documentario sul priore di Barbiana domani alla biblioteca...





“Lorenzino, don Milani”, il documentario sul priore di Barbiana domani alla biblioteca dei Cappuccini di Reggio

don-milaniCon la proiezione del documentario “Lorenzino, don Milani”, realizzato da Federico Ruozzi con Alberto Melloni e Fabio Nardelli, prende il via mercoledì 8 maggio alle 16.00, presso la Biblioteca dei Cappuccini “B. Barbieri” (piazza Vallisneri, 1 – Reggio Emilia), un ciclo di tre incontri dedicato alla vita e alle opere di don Lorenzo Milani. Il ciclo è organizzato dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dalla Biblioteca.

Conducono l’incontro: Nicola S. Barbieri, docente di storia della pedagogia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Federico Ruozzi, docente di videostoria presso lo stesso dipartimento, e Davide Dazzi, direttore culturale della “B. Barbieri”.

Mercoledì 15 maggio, alle 16.00, presso la sala “p. Daniele da Torricella” (Via Ferrari Bonini, 2), Josè Luis Corzo Toral – padre scolopio, docente di pedagogia della religione presso la Pontificia Università di Salamanca – parlerà del suo libro: “Don Milani. La parola agli ultimi”. Conduce Fulvio De Giorgi, presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.

Mercoledì 22 maggio, alle 16.00, presso la biblioteca “B. Barbieri”, il ciclo si conclude con un’esperienza di “scrittura collettiva” (piccoli gruppi autogestiti, con l’aiuto di docenti universitari e animatori cultural) su tematiche di attualità, secondo la didattica implicita nei testi di don Milani e della scuola di Barbiana.

L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, ma chiunque sia interessato può chiedere di partecipare chiamando lo 0522 580720 o inviando una mail a segreteria@museocappuccini.it

 

 
















Ultime notizie