venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCer il giornale della Ceramica 338: Country Report Messico, industria del laterizio...




Cer il giornale della Ceramica 338: Country Report Messico, industria del laterizio e mercato USA

In spedizione in questi giorni ad un vasto indirizzario di operatori, Cer il Giornale della Ceramica n. 338 è sfogliabile sul sito www.confindustriaceramica.it e liberamente scaricabile all’applicazione per iPad (Ceramica). La versione cartacea verrà inoltre distribuita anche a Coverings 2013, che si terrà ad Atlanta dal 29 aprile al 2 maggio prossimi. Nucleo centrale di questo numero è il Country Report sul Messico: un’area tematica, composta da dieci pagine di articoli, interviste e statistiche, dedicata al mercato messicano della ceramica e dell’edilizia. Il dossier verte sull’industria italiana del laterizio e sulla forte crisi che anche questo settore sta attraversando, mentre Cer mercati illustra come gli Stati Uniti stiano vivendo una vera situazione di ripresa. Ripercorrendo brevemente la storia dell’azienda, Cer 338 racconta i 40 anni di Tagina Ceramiche d’Arte e, sottolineando il ruolo centrale che il consumatore riveste nella scelta delle piastrelle, presenta la realizzazione del manuale Ceramica Amica anche nelle versioni in lingua inglese, francese, tedesco e russo, già pubblicato in lingua italiana in occasione di Cersaie 2012. Il numero si completa con la Galleria “Stampi e presse. Materie prime, additivi, impasti e relative tecnologie”.

Il Rapporto Paese si apre con l’intervista a Sergio Narváez Garza, Past-President di TCNA (Tile Council of North America), il quale descrive la situazione di sviluppo che sta vivendo l’industria messicana dei produttori di piastrelle, le principali strategie adottate e le richieste rivolte al Governo del Paese. Il Report analizza l’incremento produttivo interno, i flussi di importazione e di esportazione, i dati del consumo totale e pro-capite, nuovamente in crescita dopo il brusco rallentamento del biennio 2009/2010. Dall’intervista a Gilberto Villarreal, la cui famiglia è da quattro generazioni alla guida di Gilsa – azienda di Monterrey che commercializza porcellana, piastrelle, sale da bagno, rubinetti, miscelatori, vasche e materiali da costruzione -emerge come la domanda di piastrelle di ceramica sia variata negli anni, orientandosi sempre più verso i grandi formati.

Lo studio della congiuntura immobiliare rileva una fase di ripresa nel comparto delle costruzioni, con un costante aumento dal 2013 del valore degli investimenti. Dalle tendenze di mercato del 2012 si evince come siano le costruzioni residenziali a committenza privata a rappresentare più della metà degli ivestimenti immobiliari.

Il Rapporto Paese si chiude con l’intervista a César Rodarte, presidente del Collegio degli Architetti, che illustra lo stato attuale dell’architettura messicana, l’approccio interdisciplinare che le nuove generazioni tendono ad adottare e la necessità di ricreare un forte legame con la tradizione.

Il Dossier sull’industria italiana del laterizio racconta, attraverso le parole del presidente di ANDIL Luigi Di Carlantonio, la situazione di stallo del settore, dovuta in particolare alla forte crisi del mercato delle costruzioni, sottolineando la necessità di incentivi alla riqualificazione urbana.

Dall’analisi dei dati sulla produzione emerge come l’industria italiana dei laterizi abbia di fatto negli ultimi cinque anni dimezzato i livelli produttivi, registrando per tutti gli indicatori valori negativi.

La sezione Mercati evidenzia invece la tendenza positiva degli Stati Uniti, dove i consumi di piastrelle di ceramica hanno beneficiato della ripresa del settore immobiliare, comportando anche un aumento delle importazioni dai maggiori fornitori e gli Shipments al mercato locale.

CerIndustria racconta i 40 anni di Tagina Ceramiche d’Arte che festeggia quest’anno l’anniversario. Mario Moriconi, amministratore delegato dell’azienda, ne sottolinea i costanti sviluppi – tali da collocarla tra le più importanti realtà produttive dell’Umbria. Fortemente permeata nella propria tradizione, l’azienda punta oggi al mercato cinese in cui vanta più di 38 showroom.

Partendo dal ruolo che il cliente finale ha nella scelta delle piastrelle di ceramica, la sezione Comunicazione riassume l’idea della realizzazione di una guida per la ceramica nel mondo. All’edizione italiana di Ceramica Amica, il vademecum stampato in 50.000 copie, presentato per la prima volta a Cersaie 2012, ha fatto infatto seguito, durante la primavera 2013, la nasciata delle versioni in lingua inglese, francese, tedesco e russo.

“Stampi e presse” e “Materie prime, additivi, impasti e relative tecnologie” costituiscono infine gli argomenti della Galleria, che raccoglie le presentazioni delle ultime innovazioni in campo tecnologico e di materiali, introdotte dagli interventi dei responsabili della ricerca System e Sacmi, volti ad illustrare le ultime tecnologie per grandi formati.

 
















Ultime notizie