venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNote di Passaggio. Sonate, Capricci e Ghiribizzi sabato a Carpi





Note di Passaggio. Sonate, Capricci e Ghiribizzi sabato a Carpi

Gli Amici della Musica di Modena propongono sabato 4 maggio alle ore 21:15 alla Sala dei Mori di Palazzo Pio, a Carpi, la lezione-concerto che conclude la Rassegna “Note di Passaggio”. Luigi Attademo, fra i più apprezzati chitarristi europei, presenta il suo progetto su Paganini e la musica contemporanea, già proposto con successo a Berlino, Vienna e New York.

Il programma prevede composizioni fra le più interessanti di Paganini, la Grande Sonata e una scelta di “ghiribizzi”, piccoli pezzi che il compositore genovese dice di aver scritto per una bambina di Napoli e in cui volle “scarabocchiare più che comporre”; in continuità con queste composizioni i Capricci op. 20 di Luigi Legnani, contemporaneo di Paganini. Il salto nel Novecento avviene sotto due forme: quella dell’omaggio di Mario Castelnuovo-Tedesco (Capriccio diabolico del 1935), omaggio a Paganini e a Segovia, e quella di composizioni dedicate a Luigi Attademo e scritte appositamente per il progetto su Paganini dai tre compositori contemporanei Festa, Portera e Solbiati.

 

Le chitarre utilizzate dal maestro Attademo sono una Gaetano Guadagnini del 1851, restaurata da Gabriele Lodi e una chitarra costruita da Gabriele Lodi nel 2013, modello Enrique Garcia.

Luigi Attademo, in segno di vicinanza e di sostegno alla popolazione colpita dal terremoto del maggio scorso, suonerà gratuitamente per il Comune di Carpi.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e la collaborazione del Comune di Carpi. L’ingresso è gratuito.

 

 

 
















Ultime notizie