giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaCINA: strumenti, opportunità e tutele per un approccio di successo al mercato....




CINA: strumenti, opportunità e tutele per un approccio di successo al mercato. Martedì 7 Maggio seminario organizzato da Acimac e Ucima

La Cina, da anni mercato imprescindibile per le aziende a forte propensione esportativa, è uno dei principali mercati di sbocco per i macchinari italiani per ceramica e packaging.

Per poter instaurare proficue relazioni commerciali con il gigante asiatico, è però di fondamentale importanza che le aziende italiane si adoperino per acquisire un bagaglio di conoscenze che non si limiti a semplici analisi di mercato. Le società che intendono affacciarsi al mercato cinese devono infatti possedere conoscenze relative a legislazioni e norme vigenti, così come all’approccio socio cognitivo da applicare col partner orientale, permeato in una cultura assai distante dalla nostra.

È per fornire un’introduzione a questi aspetti che Acimac e Ucima organizzano un seminario dedicato al mercato cinese che si terrà il prossimo martedì 7 maggio, presso la Villa Marchetti di Baggiovara (MO).

Dopo un’introduzione ai lavori e la presentazione di analisi di mercato specifici del settore, prenderà la parola Wen Wing Sun, direttore della sede bolognese di GATEWAYCHINA, per analizzare il tema della presenza aziendale nel mercato cinese, toccando aspetti legali ed operativi. La parola passerà poi al Direttore della sede di Shanghai, Stefano Montesi, il quale offrirà una panoramica sull’approccio culturale e professionale alla Cina e sugli aspetti della comunicazione e della negoziazione.

L’Ing. de Sanctis, del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale Lotta alla Contraffazione, Ufficio Italiano Brevetto e Marchi), esporrà due concetti fondamentali, quali quello della tutela delle Proprietà Intellettuali e delle normative anticontraffazione in Cina; gli farà eco, a conclusione della serie di interventi, l’Avv. Giampaolo Naronte, dello Studio Legale Zunarelli, che approfondirà i temi della contrattualistica di vendita, gli aspetti fiscali e doganali e degli incentivi alla presenza nel mercato cinese.

A seguire, nel pomeriggio, sono previsti incontri personalizzati di approfondimento delle problematiche aziendali, per le aziende che ne faranno richiesta.

 
















Ultime notizie