giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena “Music Town” al via con i primi 8 appuntamenti





Modena “Music Town” al via con i primi 8 appuntamenti

Music-Town-ModenaUno “storico” disc jockey in versione jukebox, band giovanili, un cantautore, musicisti classici e cantanti lirici che fanno cabaret con il bel canto. “Music Town” – il progetto che porterà in centro storico 160 appuntamenti musicali in 20 venerdì – incomincia domani, venerdì 3 maggio, e si svolge dalle 18.30 alle 21 circa.

L’iniziativa entra subito nel vivo con otto tra appuntamenti musicali e concerti dal vivo gratuiti, negli otto spazi del cuore cittadino di Modena che ospitano i palchi del progetto. Tutti gli appuntamenti sono in programma all’aperto, dunque in caso di pioggia non si svolgeranno, e saranno rinviati a un venerdì di un mese successivo.

Nel programma di venerdì 3 maggio, in largo Porta Bologna dalle 18.30 Modena Radio City propone dj set live con Marco Vacondio.

In via Gallucci dalle 19.30, a cura del Centro Musica, si svolge il concerto acustico del cantautore modenese Giacomo Cantelli, che ha da poco presentato alla “Tenda” il suo ultimo lavoro “Conseguenze”. Cantelli, di se stesso dice: “Scrivo di vita vissuta, per lo più in una città di provincia come ce ne sono tante in Italia. Molte mie canzoni sono racconti notturni, in cui metto tutte le gioie, gli scazzi, gli amori, i tormenti…”.

In piazza XX settembre alle 18.30, a cura di Modenamoremio, venerdì si esibisce in “W l’Italia” il “Gruppo Amarcord”. Si tratta di giovani artisti che propongono una forma originale e divertente di spettacolo, allo stesso tempo teatrale, lirica e operistica, definita come “cabaret lirico”. Sono: Gentjan Lliukaci al violino, Denis Biancucci al pianoforte e Claudio Mattioli a voce e fisarmonica. Nel loro spettacolo, spiegano, “classico e moderno si incontrano in un’esperienza dinamica, al contempo commedia e melodramma”.

In piazza Pomposa dalle 19, a cura di associazione “Pomposa Modena” e “La Tenda”, nel primo venerdì il palco per il concerto tocca a “Rashomon” e “Not dead yet”, mentre in calle di Luca alle 19, a cura del Centro Musica, tra rock, folk e blues suonano i “Joy Ride”, che dei loro concerti dicono: “Divertimento, pazzia e tanto sudore: ecco cosa aspettarsi. E non dite poi che non vi si era avvertiti…”.

“Sentimoband”, vetrina musicale per giovani band a cura della Gazzetta di Modena, cura il menu sonoro del concerto che si svolge in piazza Muratori (su via Emilia centro) alle 19, mentre in via Taglio dalle 19.30, a cura di “Taglio 12”, c’è BlueMartini ad accompagnare gli aperitivi.

Infine, in largo Sant’Eufemia alle 18.30 a cura di Modenamoremio, si svolgerà la “prima” di “Antoine Jukebox”, una performance tutta da scoprire, nella quale il noto “telesportivo” modenese, storico dee jay di memorabili discoteche e radio “libere”, accompagnerà gli spettatori in un viaggio nel tempo attraverso la musica tra brani indimenticabili e aneddoti sui personaggi dello spettacolo.

ALLA POMPOSA NUOVE FRONTIERE ROCK

Le band giovani “Rashomon” e “Not Dead Yet” si esibiscono venerdì 3 maggio alle 19

Rock tra ricerca e progetto per nuove frontiere sonore. Lo propongono domani, venerdì 3 maggio alle 19 in piazza Pomposa, i “Rashomon” e i “Not Dead Yet”. Le due band, tra le protagoniste del primo venerdì di Modena “Music Town”, sono entrambe selezionate tra quelle che hanno partecipato ai progetti dell’assessorato alle Politiche giovanili, a cui fanno capo sia il Centro Musica di via Due Canali, sia la “Tenda” di via Molza.

I “Rashomon” sono l’ultimo progetto del cantautore modenese Kheyre Walamaghe, che è stato, tra l’altro, pianista in tour con Cisco (ex cantante dei Modena City Ramblers) e ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti nel mondo della musica indipendente: il premio “Demo” di Radio Uno Rai, il “Premio Live” dell’etichetta Samigo, il “Fi.Esta Rock” organizzato da Piero Pelù, e altri.

I “Rashomon” sono: Kheyre Walamaghe a voce e piano, Simone Galassi alla chitarra elettrica e Matteo Fiorini alla batteria. Vengono definiti dalla critica come “una band che da vita a un sound rozzo e nervoso in grado di pescare al contempo da diversi generi come il funky, il grunge e la musica psichedelica, ma anche da quella di carattere più cantautorale.

I “Not Dead Yet”, anche loro modenesi, propongono un mix grintoso ed energico di rock’n’roll, stoner, nu-metal prog e punk. Sono: Mattia “Matt” Fraulini alla batteria, Mirko “Dassa” Dassanayake a chitarra e voce (entrambi provenienti dalla band “Milkill”) e Mattia “Rubbio” Rubini al basso.

Come gli altri appuntamenti di Music Town anche il concerto alla Pomposa non si svolge in caso di pioggia e sarà recuperato nei mesi successivi.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

 

 
















Ultime notizie