martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLista Civica Per Maranello sul progetto tempo scuola





Lista Civica Per Maranello sul progetto tempo scuola

“Il progetto tempo scuola senza garanzie per la salute e sicurezza dei genitori”.  Così Luca Barbolini ed Emilio Zannoni della Lista Civica Per Maranello sollevano perplessità sull’attuazione del progetto Tempo Scuola dell’Amministrazione Comunale, dopo aver preso visione della missiva inviata ai genitori, con la quale viene loro chiesto di recarsi con il proprio tosaerba presso le aree esterne delle scuole per operare lo sfalcio dell’erba e per provvedere alla carteggiatura e verniciatura delle attrezzature presenti nel giardino; nella missiva si fa esclusivamente presente che i genitori avranno la necessaria copertura assicurativa attraverso l’iscrizione all’Albo comunale dei Volontari.

E’ evidente che la copertura assicurativa – sottolineano Barbolini e Zannoni – non può prevenire possibili infortuni o malattie professionali; ci chiediamo – continuano i due esponenti della lista civica – chi fornirà ai genitori i dispositivi di protezione individuale contro il rumore e chi valuterà la loro efficacia? Chi controllerà che il tosaerba portato dai genitori sia un’attrezzatura di lavoro “sicura” e “a norma”?

Ma, soprattutto, perchè nella lettera non si fa accenno alla necessità di effetturare un’adeguato corso di formazione e informazione ai genitori sui rischi specifici esistenti negli ambienti in cui sono chiamati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione all’attività svolta. Il Dlgs 81/2008 prevede che anche il volontario è altresì tenuto ad adottare le misure utili ad eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze tra la prestazione dello stesso volontario ed altre attività che si svolgano nell’ambito della medesima organizzazione, che, nel nostro caso, è quella scolastica.

Ricordiamo che la mancata formazione e informazione ai volontari sui rischi specifici presenti nell’ambiente di lavoro comporta per il datore di lavoro l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da 750 a 4.000 euro, così come prevede l’articolo 55, comma 5, del Dlgs 81/2008.

La lista civica per Maranello diffida, pertanto, Sindaco e Giunta a non omettere le disposizioni in tema di sicurezza e salute dei volontari negli ambienti di lavoro; nei prossimi giorni verrà inviata una segnalazione al servizio competente dell’Ausl di Modena, affinchè provveda a controllare che vengano rispettate tutte le norme di sicurezza a tutela dei genitori volontari.

(Luca Barbolini – Emilio Zannoli, Lista Civica Per Maranello)

 
















Ultime notizie