venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCrollo palazzina in disuso al Policlinico di Modena, nessun ferito




Crollo palazzina in disuso al Policlinico di Modena, nessun ferito

Il crollo avvenuto oggi, 24 aprile, intorno alle 17.00, ha interessato una vecchia palazzina situata a fianco del blocco A del Policlinico di Modena. La struttura non era più utilizzata già dal 2010, da quando cioè il Reparto di Diagnosi e Cura del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Modena è stato trasferito presso il Nuovo Ospedale Sant’Agostino Estense. Nell’area in cui si trova la palazzina, che era già transennata da tempo per lavori di ristrutturazione, da alcuni giorni era stato attivato un cantiere con l’obiettivo di recuperare la struttura, che era stata ulteriormente danneggiata dal terremoto del 29 maggio 2012. Dopo avere eseguito i primi interventi questa mattina, costatato che non c’erano più le condizioni di piena sicurezza per proseguire i lavori di consolidamento, i tecnici del cantiere hanno deciso di sospendere le attività per procedere alla demolizione controllata della palazzina stessa. Per eseguire l’operazione è stata attivata una gru dotata di un braccio speciale appositamente creato per effettuare abbattimenti in condizioni di totale sicurezza. Mentre erano in corso i preparativi per attivare questa procedura la palazzina è crollata.

Non ci sono feriti.

Come di prassi, l’area interessata dal crollo è stata posta sotto sequestro. La direzione dell’Ospedale ha disposto, esclusivamente in via cautelativa, lo spostamento delle persone ricoverate nel blocco A; in tutto 41 pazienti, di cui 27 provenienti dal Reparto di Medicina e 14 dal Reparto di Gastroenterologia.

Grazie all’efficace collaborazione del personale dell’Azienda il trasferimento, avviato poco dopo le 17.00, è stato completato in circa mezz’ora.
















Ultime notizie