giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloConto Anch’io a Sassuolo: "Disastroso il bilancio della gestione del centro-destra"





Conto Anch’io a Sassuolo: “Disastroso il bilancio della gestione del centro-destra”

I bilanci di Sassuolo nella gestione del centro-destra hanno probabilmente uno stesso denominatore “Niente”; nessuna nuova idea, niente progetti interessanti, niente risposte per i temi cruciali del distretto ceramico ad eccezione dell’ aumento delle tasse/tariffe che stanno probabilmente dissipando le tasche dei cittadini e la crescita quasi esponenziale dei debiti.

Se la gestione del centro sinistra vantava debiti di circa 10/20 milioni di euro ora la gestione del Centro Destra si potrà forse vantare a fine mandato (proiezione/previsione 2014) di debiti di circa 110 milioni di euro (SGP).

Ma cosa e’ stato fatto in termini di opere reali/materiali per questa voragine di debiti?

Fino ad oggi quasi nulla, se non teniamo conto di opere programmate/indicate dal centro-sinistra. Ma allora dove sono finiti questi soldi, ma sopratutto dove finiranno?

Sassuolo sta precipitando in picchiata e nessuno si prende la responsabilità di cambiare direzione o meglio di aprire il paracadute.

Non ci sono forse mai stati dei grandi segnali di innovazione né sfide coraggiose. E’ quasi e sempre forse stato una sorta di bilancio di ruotine, che si assegna il compito di una gestione ordinaria.

Nell’ordinario, che ha subito un costante, visibile e progressivo peggioramento, ma anche in settori strategici, come la fiscalità locale, dove Sassuolo forse è riuscito nell’impresa di diventare il Paese più tartassato del distretto ceramico . Un fallimento forse amministrativo, prima che politico, che si ripercuote negativamente sulla qualità della vita di tutti i cittadini ,che, senz’altro, meritano di più.

Crediamo che ai cittadini interessino poco i vari spot elettorali che verranno probabilmente emanati nei prossimi incontri con i cittadini in occasione della presentazione del bilancio. Crediamo che ai cittadini interessi avere le strade a posto, le fognature, una assistenza socio-sanitaria, un Sassuolo con piu’ opportunita’ di lavoro, pagare possibilmente meno tasse, avere servizi efficienti e , per quanto concerne le partecipate, fare la scelta giusta nell’ ottica esclusiva del miglioramento del servizio e l’abbattimento dei costi.

Crediamo che ai cittadini interessi avere un Sassuolo che sappia affrontare momenti delicati, il 2013 sara’ l’anno in cui si sentiranno pesantemente gli effetti della crisi economica , pertanto servono capacità e autorevolezza. La Politica del Centro-Destra è invece forse stata risucchiata da logiche della prima repubblica.

Sassuolo ha bisogno di aprire una stagione di rinnovamento vero, di rilancio serio, di solidità nelle radici e innovazione nei contenuti. Queste scelte poco

coraggiose del centro-destra rischiano probabilmente di cronicizzare i difetti del passato e di aggiungervi quelli del presente.

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”)
















Ultime notizie