giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCaso di sospetta tubercolosi polmonare in un alunno della scuola primaria di...




Caso di sospetta tubercolosi polmonare in un alunno della scuola primaria di Casalgrande

medici-donnaLa Direzione dell’Azienda USL informa che è stato segnalato un caso di sospetta tubercolosi polmonare in un alunno frequentante una classe della Scuola Primaria di Casalgrande. L’alunno ha iniziato la terapia specifica ed è in buona salute.

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha già avviato tutte le procedure previste per l’individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte.

L’incontro con le famiglie è fissato per martedì 23 aprile, mentre il test mantoux verrà eseguito a scuola nella mattinata di mercoledì 24 aprile da parte del personale sanitario del Servizio di Igiene Pubblica e Pediatria di Comunità

La tubercolosi è una malattia a prevalente localizzazione polmonare e si può trasmettere, da persona a persona, per via respiratoria.

La trasmissione della malattia avviene attraverso un contatto stretto e molto prolungato con il malato in uno spazio confinato nei 3 mesi precedenti l’esordio della malattia.

La trasmissione del microrganismo non avviene pertanto con facilità: sono necessarie particolari condizioni ambientali, condizioni legate alla tipologia della malattia ed allo stato immunitario del soggetto esposto. La tubercolosi non si contrae da una persona che tossisce all’aria aperta e in luoghi ben aerati; la trasmissione non avviene attraverso indumenti, oggetti personali, né con strette di mano o facendo uso di piatti o posate in comune con un soggetto malato. Le manifestazioni cliniche caratteristiche sono rappresentate da: tosse resistente alle comuni terapie (antibiotici, aerosol, ecc.), febbricola persistente, malessere generale, stanchezza, dimagrimento, brividi e sudorazione notturna.

La malattia è curabile con terapia antibiotica specifica per un periodo congruo come previsto dai protocolli terapeutici.

 
















Ultime notizie