giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Racconti di pietra e d'acqua': passeggiate con gli studenti seguendo le tracce...





‘Racconti di pietra e d’acqua’: passeggiate con gli studenti seguendo le tracce che l’acqua ha lasciato nelle pietre della città. Sabato 27 Aprile l’appuntamento è a Sassuolo

racconti-pietraNell’ambito del progetto regionale “Io Amo i Beni culturali”, 150 studenti degli Istituti superiori Muratori e Wiligelmo di Modena, Morante e Baggi di Sassuolo e Morandi di Finale Emilia invitano a partecipare all’iniziativa “Racconti di pietra e d’acqua”.  Prossimi appuntamenti a Sassuolo il 27 aprile e 5 maggio e a Finale Emilia il 4 e 12 maggio.

I percorsi di visita si svolgono nell’ambito del progetto ‘Racconti di Pietra’ seguendo le tracce che l’acqua ha lasciato nelle pietre delle città della provincia modenese come via di comunicazione, come fonte di diletto e di saperi, come strumento di crescita e di sviluppo, come bene comune e risorsa contesa.

Fin dai tempi antichi la “cultura dell’acqua” ha fatto parte della storia del territorio di Modena, Sassuolo e Finale Emilia. Qui si conservano ancora le tracce e la memoria di questo patrimonio che la voce giovane e appassionata di ragazzi degli Istituti superiori di queste città fa rivivere in passeggiate guidate aperte al pubblico di ogni età.

Racconti di Pietra è promosso dal Museo Gemma 1786 dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con le Scuole e i Comuni coinvolti nel progetto, il Museo Civico d’Arte di Modena, la Provincia di Modena, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia ed il sostegno dell’Ateneo modenese, della Regione Emilia-Romagna, IBC e Assessorato Scuola e della System spa Fiorano Modenese. Partners d’eccezione sono l’Accademia Militare, l’Archivio di Stato e i Musei del Duomo di Modena, l’Associazione Voice Off ed il Club di Territorio Emilia Centro del Touring Club Italiano.

Programma delle prossime giornate:

SASSUOLO (Piazza Garibaldi 56, di fronte URP)

sabato 27 aprile dalle 15 alle 17

domenica 5 maggio dalle 16 alle 18

FINALE EMILIA (Palazzo Pretorio, Via Trento Trieste)

sabato 4 maggio dalle 16 alle 18

domenica 12 maggio dalle 16 alle 18

 

Partecipazione gratuita. Si consiglia la prenotazione: museo.gemma1786@unimore.it – Tel. 059 2055873  – www.gemma.unimore.it

I percorsi partono ogni 30 minuti e durano circa un’ora.
















Ultime notizie