venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNasce “1000farmacie”, applicativo che consente ai cittadini di scegliere da casa i...




Nasce “1000farmacie”, applicativo che consente ai cittadini di scegliere da casa i prodotti disponibili, al miglior prezzo

Paolo_Dalla_BonaUFI, Consorzio modenese di farmacisti, conferma ancora una volta la sua vocazione per l’innovazione e lancia “1000farmacie”. Un nuovo applicativo che offre a tutti l’opportunità di scegliere tra i prodotti presenti all’interno di centinaia di farmacie che fanno parte di un network appositamente creato, quelli con il miglior prezzo (sono esclusi i medicinali in quanto vietato dalla legge). Tutto può essere fatto, in pochi minuti, standosene comodamente a casa, davanti al proprio computer, e lasciando al software il compito di individuare le combinazioni più economiche.

L’innovativo sistema, unico nel suo genere in Italia, verrà presentato in anteprima nazionale in occasione di Cosmofarma Exhibition, evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo, nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, in programma a Bologna dal 19 al 21 aprile.

“Ancora una volta abbiamo scelto di mettere a punto una soluzione che si caratterizza per la facilità di utilizzo da parte dell’utente finale che anche in questo caso potrà utilizzare la piattaforma in modo gratuito. L’interfaccia è semplicissima, molto intuitiva, anche se in realtà nasconde un motore decisamente collaudato e sicuro, sia per l’acquirente, sia per le centinaia di farmacie entrate a far parte della rete all’interno della quale avviene la ricerca. Tutto è sempre tracciato e ogni scelta avviene all’interno di un sistema, che garantisce, sotto ogni profilo, chi opta per l’acquisto” spiega il dottor Paolo Dalla Bona, farmacista, presidente di UFI.

Il funzionamento del software è molto semplice: l’utente si collega al sito www.1000armacie.it; digita il prodotto o l’elenco dei prodotti cercati ed il sistema seleziona la farmacia che propone la somma dei prodotti al miglior prezzo, sfruttando i dati di un magazzino comune che interessa esercizi di tutta Italia. Non solo la ricerca, ma anche la consegna del pacco avviene rimanendo a casa propria: gli acquisti effettuati arrivano per posta presso il domicilio segnalato al momento dell’ordine. L’affidabilità di questo innovativo sistema è garantita dalla ventennale esperienza di UFI: dopo aver lanciato con successo, lo scorso ottobre, l’app “Cercafarmaco”, che permette di sapere in pochi secondo dove è possibile reperire un medicinale, oggi, arriva “1000farmacie”.

L’EVENTO SCELTO PER L’ANTEPRIMA NAZIONALE – COSMOFARMA EXHIBITION: A BOLOGNA DAL 19 AL 21 APRILE

Cosmofarma Exhibition, è l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, con le sue 150 ore di convegni, conferenze e corsi ECM. L’edizione 2012 del salone ha registrato la presenza di oltre 22.000 operatori (+4,6% rispetto all’edizione precedente).

1000FARMACIE: IL SUO FUNZIONAMENTO IN SINTESI

Per ordinare e ricevere direttamente a casa propria prodotti che si possono acquistare in farmacia – ad esclusione dei medicinali, la cui vendita attualmente è severamente vietata in Italia – basta connettersi al sito www.1000farmacie.it.

Il primo passo è inserire nello spazio di ricerca il prodotto o la lista dei prodotti di cui si ha bisogno; il programma, connettendosi ad un magazzino elettronico informatizzato che raggruppa farmacie di tutta Italia, selezionerà automaticamente il prodotto o il “carrello spesa” più conveniente, sfruttando la disponibilità e le offerte che giornalmente vengono praticate ai clienti della farmacia. Prima di impegnare il cliente al pagamento, il sistema propone le generalità della farmacia dalla quale si riceveranno i prodotti. Se si decide quindi di procedere all’acquisto, è sufficiente inserire i propri dati, comprensivi dell’indirizzo di consegna; a conferma dell’avvenuta richiesta, si riceverà una mail con un prospetto riepilogativo dell’acquisto. Quando la merce verrà spedita, l’utente riceverà un ulteriore avviso, contenente anche i riferimenti della farmacia. Al momento della spedizione della merce il pagamento verrà addebitato sulla carta di credito.

UTILE A SAPERSI

Si possono acquistare farmaci sul sito di 1000farmacie.it?

Assolutamente no, l’acquisto di farmaci via Internet è severamente regolamentato ed è al momento vietato per tutti i farmaci, compresi gli OTC e SOP, cioè quelli da banco e senza obbligo di ricetta. Bisogna anzi prestare molta attenzione ai siti web che propongono prodotti farmaceutici: anche i prodotti senza obbligo della ricetta possono infatti essere molto pericolosi se acquistati e utilizzati senza controllo; ancor più rischiose sono le contraffazioni che possono esserci quando si compra da rivenditori non certificati.

1000farmacie effettua consegne all’estero?

No, gli ordini vengono evasi solo nel territorio italiano. Gli indirizzi esteri vengono automaticamente bloccati.

Se non trovo un prodotto sul sito?

Si può utilizzare in questo caso il servizio “Richiedi prodotto”: all’utente verrà inviata una mail con i dettagli del prodotto richiesto.

CHI È UFI MODENA: IL CONSORZIO DELLE FARMACIE INFORMATIZZATE

Da oltre vent’anni l’Unione Farmacie Informatizzate, consorzio senza scopo di lucro fondato nel 1989 a Modena da un gruppo di amici titolari di farmacie, promuove lo sviluppo dell’informatica nel settore farmaceutico. Il consorzio raccoglie 450 farmacie, distribuite in Emilia Romagna, nelle Marche, in Sardegna, con punte sempre più consistenti anche in Lombardia e Veneto; tra Modena e provincia sono 118 le farmacie che negli anni sono entrate a fare parte di UFI.

Rapidità nelle risposte e facilità nell’utilizzo sono i punti di forza di UFIFarm, il gestionale scritto in ambiente Linux sotto la guida dell’ing. Vladimir Dmitriev, di proprietà del consorzio, e che raccoglie applicativi per analizzare le statistiche di vendita e di acquisto, per stampare e archiviare ricette, e per reperire i prodotti mancanti cercandoli tra le farmacie.

L’innovazione “utile”, da sempre è uno degli obbiettivi che orienta l’attività di UFI, consorzio molto noto a livello nazionale anche per “Trova il tuo farmaco”, software, oggi utilizzabile anche su smartphone, che in meno di dieci secondi permette di conoscere l’elenco di tutte le farmacie che dispongono di un farmaco di difficile reperibilità, indicandole, con indirizzo e telefono, dalla più vicina a quella più distante rispetto al luogo in cui ci troviamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
















Ultime notizie