giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLettera aperta Conto Anch’io a Sassuolo: "costruiamo insieme un nuovo Sassuolo"





Lettera aperta Conto Anch’io a Sassuolo: “costruiamo insieme un nuovo Sassuolo”

Carissimi e gentilissimi concittadini sassolesi,

vi scriviamo per chiedervi di cominciare un cammino insieme per costruire un nuovo Sassuolo . Il gruppo civico “Conto Anch’io a Sassuolo” è per voi. È stato costituito per voi, nasce per voi e deve lavorare per voi. Per questo, per poter agire nel modo più efficace, chiediamo la vostra cortese e gradita collaborazione. Noi lottiamo e lotteremo per migliorare il Paese in maniera indipendente, senza nessun compromesso con i partiti politici e senza soldi e appoggi di alcun tipo, a differenza di altre iniziative civiche. L’intento è quello di andare al di la’ della politica dei partiti. Possiamo anche perdere, ma chi non lotta ha già perso.

Come Gruppo civico abbiamo preso e stiamo portando avanti ,in questi anni, molte iniziative, ma solo la voce di chi, come noi, vive ogni giorno sul territorio può indicarci veramente la strada. Scopo del nostro impegno, infatti, è di tentare di risolvere alcune problematiche del Paese, proponendo nuove idee e progetti, attraverso uno strumento efficace ed efficiente quale quello della partecipazione delle persone, della presa di coscienza, della crescita del senso civico.

Vogliamo offrirVi una nuova possibilità per poter dialogare e confrontarsi con un dialogo più meditato, utile, costruttivo caratterizzato dalla comune volontà d’operare insieme per il bene comune.

Il Gruppo Civico “Conto anch’io a Sassuolo” è un gruppo di persone , che non hanno, nessun legame, rapporto con nessun partito politico, con storie diverse e situazioni diverse, cosa che già ci aiuta ad avere una discreta visibilità e indipendenza, ma riteniamo che non basti ancora.

Il Gruppo pertanto è aperto alla collaborazione e alle idee di tutti. Siamo di fronte ad un progetto strategico di ampio respiro che dice basta all’autoreferenzialità e ai vecchi, superati modelli dei partiti. Occorre fare rete, far crescere il sistema sul territorio. Vogliamo, infatti, coinvolgere i coordinamenti delle associazioni, i centri servizi del volontariato, i vari Comitati.

Occorre far crescere questo sistema nel territorio per far crescere il progetto che deve diventare luogo di confronto anche a livello territoriale.

Per la prima volta ci si prova tutti insieme. Ora non ci sono luoghi dove dialogare e questa è una debolezza che va superata perché altrimenti i nostri mondi non incidono sulla “Cosa Pubblica”. Oggi come oggi non ha senso guardare i campanili, serve invece un programma condiviso che metta in atto azioni concrete sulle problematiche del paese non solo legate alla sistemazione e risoluzioni di alcuni temi.

E’ necessario puntare sulla collaborazione dei cittadini e sulla unita’ degli intenti. E questo proposito diventa strategica la formulazione di progetti sociali che devono o possono dare una risposta efficiente. Non abbiamo la pretesa di essere meglio degli altri, ma almeno di fornire un servizio che risponda alle attese di chi guarda con simpatia e magari partecipa con passione al complesso e variegato mondo legato al mondo civico.

Aspettiamo e auspichiamo la vostra collaborazione ed il vostro concreto aiuto.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare, in qualsiasi forma, a questa iniziativa, e tutti saranno i benvenuti.

Forse chiediamo tanto, forse speriamo troppo… ma l’ampio spirito che ci anima ci fa sembrare tutto possibile. Oggi, c’è bisogno, piu’ di ieri, di “vere” persone “indipendenti” che sappiano sperare e lavorare insieme per dare un segno forte a quanti sono in cammino e contribuire così a realizzare quella possibilità di vivere la vita quotidiana in maniera più piena e consapevole con alcuni spunti-iniziative di riflessione per chi vuole rendere più positiva la propria visione delle cose e fare ogni giorno un passetto sulla strada del miglioramento della vita.

Nel ringraziarvi per l’attenzione e per la collaborazione che ci vorrete accordare,e in attesa di un vostro cortese riscontro,vogliate gradire i nostri più cordiali saluti.

Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”

 
















Ultime notizie