venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: prosegue il ciclo di conferenze pubbliche “Filosofia e ambiente”





Sassuolo: prosegue il ciclo di conferenze pubbliche “Filosofia e ambiente”

filosofia-ambiente-liceoPer il secondo anno il Liceo “A.F. Formiggini” di Sassuolo propone alla città – insieme ai suoi studenti e docenti – momenti di riflessione critica su temi rilevanti nella cultura contemporanea, al confine tra filosofia, scienze, società. La crisi ambientale è insieme una sfida e un’opportunità per le comunità locali e nazionali, per l’Europa e per il mondo intero.

Stiamo davvero distruggendo o impoverendo irreparabilmente l’ambiente naturale?

Esiste un’antitesi irriducibile tra la “crescita” che tutti auspichiamo e la salvaguardia della natura?

Oppure proprio in una rinnovata “cura” dell’ambiente naturale e sociale sta il segreto di un nuovo modello di sviluppo che metta al centro la qualità della vita?

Quali risorse per affrontare queste sfide offrono l’etica, la riflessione filosofica e le fedi religiose?

Prossimo appuntamento domani – Giovedì 18 aprile 2013 ore 20.30  in Sala comunale G.P. Biasin Via Rocca 22 a Sassuolo – Dalla crisi ambientale allo sviluppo “verde”. Relatore prof. Matteo Mascia, Coordinatore del Progetto Etica e politiche ambientali presso la Fondazione Lanza (Padova)

La conferenza si propone di tracciare un quadro d’insieme della questione ambientale contemporanea, sulla base dei dati emergenti in primo luogo dall’ecologia scientifica e dalle scienze ambientali. Verranno inoltre illustrate le principali iniziative, a livello locale, nazionale e internazionale, in vista dello sviluppo sostenibile, nonché le iniziative di promozione di nuovi stili di vita volti a ridurre l’ “impronta ecologica” delle attività umane.

 
















Ultime notizie