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Nel 2012 Nordiconad ha raggiunto risultati positivi nonostante la flessione generale dei consumi

Il 2012 ha confermato la solidità del Gruppo Nordiconad, che come nel 2011 ha conseguito risultati positivi e raggiunto importanti obiettivi. Una tendenza che acquista ancora più valore nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato dalla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, da un atteggiamento di prudenza anche nei consumi alimentari e da un generalizzato incremento dei costi a carico delle imprese.

Uno dei dati di maggiore rilievo è rappresentato dal fatturato della rete che complessivamente raggiunge circa 1,1 miliardi di euro di cui 865 milioni nei supermercati, con un incremento delle vendite del +2,4% (in valori assoluti) in tutti i territori in cui opera il Gruppo Nordiconad.

Anche il segmento ipermercati registra una buona performance in tutti i territori Nordiconad con un fatturato di 233 milioni di euro per un aumento totale del +8 %, anche grazie alle nuove aperture realizzate nel corso dell’anno.

Questi dati positivi si riflettono anche all’interno dell’Area Emilia, dove le vendite della rete di vendita hanno fatturato 601 milioni di euro con un incremento del +2,6%, dato interessante se si considera il periodo di chiusura di molti punti vendita dell’area interessata dal terremoto.

Nel corso del 2012 un evento significativo che ha influito negativamente sulla rete di vendita Nordiconad è stato infatti il terremoto del 20 e 29 maggio, che ha colpito diverse zone delle province di Modena, Ferrara, Mantova, Bologna e Reggio Emilia. I due eventi sismici hanno interessato circa 30 supermercati, richiedendo interventi per la messa in sicurezza degli edifici e il ripristino del servizio di vendita, che in alcuni casi ha reso necessaria la realizzazione di strutture sostitutive. Complessivamente i danni subiti dalla rete Nordiconad a causa del terremoto ammontano a quasi 2 milioni di euro.

Seppur in presenza di queste criticità, anche grazie alla solidarietà di tutto il sistema Conad nazionale, il Gruppo ha ribadito il proprio ruolo di responsabilità e sostegno all’interno delle comunità di riferimento, contribuendo concretamente alla ricostruzione post sisma con una donazione complessiva di oltre 1 milione e 200.000 €, dei quali oltre 800.000 a favore delle scuole del territorio.

In considerazione della difficile situazione economica che oggi vivono le famiglie italiane, Nordiconad insieme alle cooperative che compongono il sistema Conad nazionale ha messo in atto interventi significativi per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori.

Tra queste spicca l’operazione “Bassi & Fissi”, che prevede per 106 prodotti a marchio Conad uno sconto medio del 34% (con punte che sfiorano il 50%) e che sarà mantenuto almeno fino a giugno 2013. Una selezione di prodotti che costituiscono la maggior parte della spesa quotidiana delle famiglie: alimentari freschi e surgelati, dolciari, bevande, prodotti per la casa e l’igiene personale.

A livello nazionale si tratta di un investimento pari a oltre 200 milioni di euro, grazie al quale una famiglia di tre persone potrà beneficiare in media di un risparmio di circa 205 € nei primi quattro mesi dell’iniziativa, con vantaggi maggiori per le famiglie più numerose.

“È un modo per andare incontro alle famiglie – dichiara Mauro Lusetti, Amministratore Delegato Nordiconad – con un orizzonte temporale lungo, unico nel mercato attuale. Vogliamo dare ai nostri clienti un’ulteriore motivazione per fare una spesa conveniente in qualsiasi nostro punto vendita, con la certezza di consumare prodotti con una qualità da leader. Conad parla agli italiani attraverso il linguaggio della convenienza, con un’iniziativa che acquista un significato particolare in un periodo di tensioni economiche e sociali.”

Tra le iniziative con una forte attenzione al sociale attivate a livello nazionale da Conad, ricordiamo inoltre “Insieme per la scuola”. Dopo il successo ottenuto nel 2012, anche dal 2 aprile al 25 maggio 2013 si ripete la raccolta ideata per sostenere l’attività didattica degli istituti scolastici. Per ogni 10 € di spesa nei punti vendita Conad e E.Leclerc-Conad, i clienti riceveranno una bustina di carte collezionabili “I Classici Disney”, con all’interno uno speciale buono da donare alla propria scuola.

Più buoni raccoglierà la propria scuola, maggiore sarà il valore dei premi che potrà ricevere gratuitamente tramite un apposito catalogo di materiale didattico e attrezzature informatiche. Un’operazione che genera un circolo virtuoso che coinvolge punti vendita, consumatori e istituti scolastici, per contribuire al miglioramento delle opportunità di studio degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

SVILUPPO 2012

Nordiconad nel 2012 ha proseguito gli investimenti per incrementare la propria quota di mercato attraverso nuove aperture di punti vendita, nonostante le criticità della congiuntura economica.

Nel 2012 la Cooperativa ha aumentato la superficie totale di vendita di 16.800 metri quadri, attraverso l’apertura di 11 nuovi punti vendita. Tra questi, 5 sono supermercati ex- Billa (3 in Piemonte e 2 a Ferrara) frutto dell’acquisizione realizzata con il Gruppo Rewe. Sul fronte delle innovazioni distributive introdotte da Nordiconad si distinguono il circuito delle parafarmacie a marchio, passate da 11 a 14 e in crescita di fatturato, e i 5 corner specializzati in ottica, che hanno incontrato un forte apprezzamento del pubblico sia in termini di vendite, sia di gradimento dell’offerta composta da occhiali da sole e da vista.

Nel 2012 inoltre i 5 distributori di carburanti a marchio gestiti da Nordiconad hanno erogato in totale 54,6 milioni di litri di carburanti.

Nordiconad continua a insistere nei confronti delle istituzioni locali affinché creino le condizioni per l’apertura di nuovi distributori di carburanti a marchio, in grado di portare benefici ai consumatori sia in modo diretto, offrendo un risparmio che in media si attesta intorno ai 600 euro all’anno a famiglia, sia indiretto, innescando il meccanismo della concorrenza virtuosa e calmierando i prezzi sul territorio.

2013

L’obiettivo per il nuovo anno è quello di realizzare, anche grazie alle nuove aperture del 2012 e del 2013, un incremento delle vendite del 3,4%.

Nei primi mesi del 2013, come la totalità delle imprese distributive, anche Nordiconad sta registrando un dato negativo a vendite omogenee, e si prevede che il dato progressivo alla fine di marzo si assesterà intorno al -2% (che tenuto conto dell’andamento meteorologico e del calendario diventa -0,37%). Una riconferma che la crisi economica e il permanere dell’instabilità politica, oltre a ridurre drasticamente il potere d’acquisto, producono tra i cittadini e i consumatori un pesante senso di incertezza.

Il 2013 per Nordiconad non sarà quindi solamente il primo anno d’attuazione del nuovo Piano Strategico, ma rappresenterà la sfida di coniugare da un lato condizioni di acquisto sempre più vantaggiose per i consumatori, e dall’altro continuare una politica di sviluppo, qualificazione ed espansione della rete di vendita.

Gli investimenti previsti nel 2013 ammontano a quasi 30 milioni di euro. In questo senso nel corso del 2013 è prevista l’apertura di 7 nuovi supermercati dei quali 5 in Emilia, tra cui i nuovi punti vendita di Cavezzo e Massa Finalese (che sono stati distrutti o resi inagibili dal terremoto del 2012), e la ristrutturazione e riqualificazione di altri 8. Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 si procederà ad aprire 3 nuovi distributori di carburanti a marchio Conad in Emilia.

Nel 2013 si realizzerà inoltre il riassetto dei depositi con la nuova costruzione di quello di Anzola Emilia e la ristrutturazione di quello di Modena.

PIANO STRATEGICO 2013-2015

Passione per l’eccellenza e per il punto vendita, cuore dello sviluppo Attraverso un ampio e intenso coinvolgimento dei soci imprenditori, Nordiconad ha definito un nuovo Piano Strategico che ha stabilito gli obiettivi per il triennio 2013-2015, identificando le priorità per confermare e accrescere il successo del Gruppo.

In un contesto di mercato fortemente condizionato dalla contrazione dei consumi, da comportamenti d’acquisto orientati alla sobrietà e da un incremento della concorrenza, il Piano 2013-2015 individua nella valorizzazione del punto vendita e del ruolo del socio imprenditore l’area strategica verso la quale si concentreranno maggiormente gli sforzi del Gruppo.

Per questo i macro obiettivi per il triennio fissano un incremento delle vendite assolute del +9,8% rispetto al dato 2012.

La centralità del punto vendita e del socio si concretizza in una serie di linee d’azione:

• Riqualificazione della rete esistente per un aumento della produttività al metro quadro, liberando il potenziale dei punti vendita attualmente inespresso.

• Incremento della quota di mercato, attraverso nuove aperture di punti vendita pari almeno a quelle del triennio precedente (circa 30.000 mq).

• Posizionamento sempre più competitivo nell’area della convenienza.

• Semplificazione dei processi interni dei punti vendita, progettando negozi che siano espressione di una filiera logistica efficiente e moderna.

• Razionalizzazione della filiera logistica, con la riorganizzazione dei depositi e la ridefinizione della modalità di servizio ai soci. In seguito all’apertura del nuovo magazzino di Quiliano che nel 2012 ha interessato la rete di vendita ligure e piemontese, nel 2013 aprirà il nuovo deposito di Anzola Emilia e si realizzerà la ristrutturazione di quello di Modena, con un considerevole aumento dell’efficienza nei costi di movimentazione e trasporto.

• Rafforzamento dei concept di vendita più innovativi, come le parafarmacie e i distributori di carburanti. Nel triennio sono previste 9 nuove aperture di distributori di benzina e gasolio a marchio Conad.

• Aumento del livello d’eccellenza nell’area dei freschi (ortofrutta, carne, salumi, latticini) attraverso attività di formazione, specifici piani di lavoro, divulgazione delle buone pratiche e una maggiore competitività di prezzo.

• Aumento della quota di vendita del prodotto a marchio Conad, quale strumento capace di coniugare al meglio opportunità di risparmio e qualità, con l’obiettivo di incrementare ogni anno la quota di mercato di 1 punto percentuale.

• Aumento della fidelizzazione tramite un’ulteriore sviluppo di Conad Card, con l’obiettivo di diffonderne almeno 40.000 nuove unità nel triennio, e il mantenimento di una forte pressione promozionale anche attraverso un’attenta selezione degli strumenti a disposizione.

• Ottimizzazione della comunicazione sui media e “in store”, con una selezione qualitativa e quantitativa del materiale promozionale e di reparto/prodotto, e una maggiore caratterizzazione espositiva.

• Ricambio generazionale. Agevolazioni, interventi di tutoraggio e formazione per favorire il ricambio generazionale dei soci imprenditori, per rispondere alle esigenze di sviluppo e di continuità nella gestione della rete di vendita.

• Aumento dei punti venditi di proprietà dei soci. Già oggi oltre il 60% dei punti vendita è di proprietà dei soci di Nordiconad, e il Piano prevede apposite misure per favorirne l’ulteriore incremento.

• La relazione con la comunità e il territorio. Nonostante il contesto economico difficile, Nordiconad non rinuncia alla sua vocazione fatta di attenzione e sensibilità per i territori in cui opera, rendendosi disponibile a contribuire alla qualità della vita delle comunità locali sostenendo una serie di progetti di natura sociale, culturale e sportiva.

Riqualificare, razionalizzare, semplificare e rendere più efficiente l’intera filiera, dalla Cooperativa fino ai punti vendita, ha tra i suoi scopi quello di recuperare risorse strategiche per aprire nuovi negozi, puntare a livelli qualitativi sempre più alti e allo stesso tempo rendere sempre più competitivi i prezzi.

Tutto questo per Nordiconad significa passione per l’eccellenza, e la figura centrale di questo sistema è il socio imprenditore. I soci Conad esprimono il valore aggiunto che contraddistingue la Cooperativa dalle altre catene, e nel contesto economico di oggi possono fare la differenza con le proprie doti di imprenditorialità, coraggio, fiducia e senso di responsabilità.

Con il loro entusiasmo e le loro capacità, i soci sono il Conad di oggi e l’esempio per i soci di domani.

La testimonianza concreta della missione di Nordiconad: essere persone oltre le cose.
















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