venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaOPG, proroga di un anno, Lusenti in Commissione: "Chiusura entro il 14...





OPG, proroga di un anno, Lusenti in Commissione: “Chiusura entro il 14 Aprile 2014. Mini struttura a Reggio Emilia”

opg-reggio-emilia“Entro il 14 aprile 2014, quindi con una proroga di un anno rispetto alla scadenza stabilita dalla legge 9/2011, saranno soppressi i sei Ospedali psichiatrici giudiziari esistenti in Italia (uno in Emilia-Romagna: Reggio Emilia) e sostituiti da 21 Residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (Rems), una per ogni Regione”. E’ quanto afferma l’assessore alla Sanità, Carlo Lusenti, oggi in commissione regionale Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Monica Donini.

“Entro il 15 maggio 2013, ciascuna Regione – rileva Lusenti – dovrà presentare un progetto per la realizzazione di queste strutture che saranno esclusivamente di tipo sanitario. La Regione Emilia-Romagna ha già presentato il progetto per l’edificazione ex-novo della struttura che sarà realizzata nel comune di Reggio Emilia, in zona agricola, di proprietà dell’Ausl. La struttura prevede 36 posti, divisi in due moduli di 18 posti letto e garantirà la continuità dei servizi di presa in carico, con personale esclusivamente sanitario e non ci sarà all’interno della struttura, eccetto il perimetro esterno, personale di polizia”.

Attualmente, sono i dati dell’assessorato, nell’Opg di Reggio Emilia sono presenti 165 ospiti (la capienza è di 100), rispetto ai 300 accolti in passato: 92 di bacino (di cui fanno parte cinque regioni: 25 dell’Emilia-Romagna) e 56 di altre regioni; i restanti sono classificati come senza fissa dimora.

Diversi i consiglieri intervenuti per chiarimenti. Liana Barbati (Idv) ha sollevato alcune preoccupazioni per la delicata fase di passaggio. Marco Carini (Pd) si è soffermato sulla preoccupante situazione del carcere di Piacenza. La presidente Monica Donini ha auspicato modifiche al Codice penale per quanto riguarda determinate pene. Giuseppe Pagani (Pd) ha tenuto a sottolineare il meritevole lavoro svolto dalle associazioni di volontariato e dai servizi socio-sanitari nell’Opg di Reggio Emilia.

 
















Ultime notizie