giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloConto Anch’io a Sassuolo: "asili nido troppo cari"





Conto Anch’io a Sassuolo: “asili nido troppo cari”

prima_infanziaI bambini che frequentano gli asili a Sassuolo sono tantissimi e la spesa è molto gravosa per le famiglie, come pure la possibilità di accedervi, visto che le liste d’attesa invece di diminuire, aumentano ogni anno.

Questa situazione sta mettendo in ginocchio tante giovani famiglie e certamente non favorisce la proliferazione di nuove generazioni.

Certamente la sussistenza economica è un problema serio e preoccupante e mina seriamente la collettivita’ e allo stesso tempo ultimamente assistiamo a degli errori politici che rischiano di essere pagati a caro prezzo.

E’ necessario, dunque, oggi un aiuto non limitato e temporaneo, rivolto non solo alle persone in particolare disagio socioeconomico, ma all’intera societa’.

Una delle soluzioni per il disagio di tante famiglie potrebbe essere gli ASILI NIDO AZIENDALI dove i genitori avrebbero così la comodità di lasciare i propri figli nello stesso posto in cui lavorano, con costi sicuramente inferiori a quelli di mercato, grazie ad eventuali contributi ed incentivi del Comune, Provincia e Regione.

Il finanziamento degli asili nido aziendali rappresenta un passaggio decisivo nel quadro complessivo delle politiche sociali e di tutela della famiglia che dovrebbe mettere in atto Sassuolo con la complicita’ delle Province e Regione .

La gestione e l’organizzazione dei nidi aziendali potrebbe essere realizzata direttamente dai datori di lavoro o indirettamente tramite società di servizi, organizzazioni di privato sociale, oppure tramite convenzioni. Potrebbero essere possibili forme di sinergia tra più società, pubbliche e private, per consentire la realizzazione del servizio a favore di più realtà aziendali limitrofe.

Non è possibile che la maggior parte delle famiglie si trovano in difficolta’ e non è possibile vedere donne che per lavorare debbano sfidare l’armonia della propria famiglia.

 

(Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”)
















Ultime notizie