giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, una festa e una maglietta per dire no all’alcol





Carpi, una festa e una maglietta per dire no all’alcol

al-coolFeste analcoliche, laboratori didattici, distribuzione di materiali a scuola nel corso dei ricevimenti dei genitori, seminari formativi. Prosegue la campagna – organizzata dalle Azienda sanitarie di Modena e dall’Ufficio Scolastico provinciale – per aiutare i ragazzi a capire che le sostanze alcoliche sono un grave fattore di rischio per la propria salute. “Alcol: se stai a zero vinci” e “Senza alcool sei più cool” sono gli slogan che accompagnano le iniziative rivolte alle scuole secondarie della provincia di Modena e che evidenziano la raccomandazione dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla totale astensione dal consumo fino a sedici anni, poiché l’organismo non è ancora in grado di metabolizzare l’alcol.

Tra le tante iniziative, sabato 13 aprile un appuntamento per ragazzi: dalle 18.30 al Circolo Mattatoio a Carpi (via Rodolfo Pio 4) ci sarà “Al-COOL? A Peer Party”, una festa analcolica organizzata da giovani che vuole sfidare il luogo comune secondo cui per divertirsi sia indispensabile bere alcolici. Sul palco del Mattatoio saliranno giovani band locali, i Pawns (rock alternativo) e Menti Plastiche (hip hop). Sono previste poi esibizioni di breakdance e di ballo electro-dance, seguite da un DJ set a cura di Gian Marco Righi. L’ingresso è gratuito.

Alle 21.30, alla presenza di dirigenti del Carpi Calcio e di rappresentanti dell’Azienda USL e delle Amministrazioni comunali, andrà in scena la premiazione del concorso “Non Bevetevele Tutte”: i ragazzi di 17 classi degli Istituti Superiori Fanti, Meucci e Vallauri hanno partecipato alla realizzazione di bozze progettuali di magliette attraverso un laboratorio di sensibilizzazione ai rischi del consumo di alcolici. Il laboratorio è stato condotto grazie alla collaborazione tra Istituti Superiori, Azienda USL e Centri Aggregativi dei Comuni delle Terre D’argine. Dopo lo sviluppo grafico, la bozza vincitrice diventerà una maglietta vera e propria prodotta a cura del Carpi FC 1909. Domenica 21 aprile, in occasione della partita Carpi-Cuneo, la maglietta sarà indossata dai calciatori delle due squadre al momento dell’ingresso in campo.

 

Info: www.ppsmodena.it/alcol

 
















Ultime notizie