venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaProgetto Racconti di Pietra: visite guidate a Modena




Progetto Racconti di Pietra: visite guidate a Modena

Saranno gli studenti medi i protagonisti della quarta edizione di Racconti di Pietra, progetto ideato dal Museo Gemma 1786 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che punta alla valorizzazione e promozione dei beni culturali con percorsi di visita attraverso i centri storici della provincia modenese.

E dopo alcuni mesi di formazione ricevuta, grazie all’impegno dell’Ateneo modenese-reggiano, della Provincia di Modena, della Soprintendenza, del Museo civico modenese, dei Comuni di Sassuolo e di Finale Emilia, 150 ragazzi provenienti da sei scuole della provincia di Modena sono pronti a calarsi nei panni di appassionati ciceroni e a condurre concittadini e visitatori alla scoperta dei centri urbani di Modena, Sassuolo e Finale Emilia, alla scoperta di una risorsa l’acqua, che farà da filo rosso per comprendere lo sviluppo dei centri urbani cui si rivolge il progetto.

I primi ad aprire l’edizione 2013 di Racconti di Pietra saranno dunque i giovani dei licei modenesi Wiligelmo e Muratori, che sabato 13 e domenica 14 aprile, partendo dalle collezioni del Museo universitario Gemma 1786 (Largo S. Eufemia, 19) a Modena accompagneranno i visitatori lungo il percorso del Naviglio e delle acque che hanno caratterizzato per secoli la rete urbana modenese. Le visite si terranno sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.00. Partenza ogni trenta minuti, durata della visita circa un’ora.

I prossimi appuntamenti previsti per fine aprile e per le prime settimane di maggio vedranno, invece, il coinvolgimento degli studenti di Sassuolo e Finale Emilia che accompagneranno gli appassionati ed i curiosi alla scoperta delle loro città.

“Racconti di Pietra – ha dichiarato la sua organizzatrice dott. ssa Milena Bertacchini, coordinatrice del Museo Gemma 1786 – nel settembre scorso è risultato fra i vincitori del Premio <Io amo i Beni Culturali>, concorso regionale dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna. L’iniziativa è cresciuta grazie alla proficua collaborazione che si è instaurata tra tutti i partner coinvolti nel progetto: il gruppo di docenti di Scienze chimiche e geologiche della nostra Università, gli Enti locali, il Museo Civico d’Arte, le scuole, le istituzioni culturali e la System spa di Fiorano M. Il riconoscimento ricevuto è inoltre un premio all’alto livello di professionalità degli operatori dei Musei del nostro Ateneo”.

Altre notizie ed informazioni sulla iniziativa suono reperibili sul sito www.gemma.unimore.it oppure rivolgendosi a: 059 2055873; museo.gemma1786@unimore.it

 
















Ultime notizie