mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, turismo di sollievo assistito: una vacanza per tutti





Carpi, turismo di sollievo assistito: una vacanza per tutti

vacanze-estate-2012Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione Casa del Volontariato – in collaborazione con CSV (Centro Servizi per il Volontariato), GAFA (Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer), USHAC (Unione Sportiva Hanicap Carpi), ALICe (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), Comitato comunale soggiorni anziani, Gruppo Parkinson e Amici del cuore – promuove Turismo di sollievo assistito: una vacanza per tutti, l’iniziativa che consente a persone parzialmenti non autosufficienti e ai loro accompagnatori un soggiorno di vacanza ‘assistito’, affiancando loro Operatori Socio Sanitari che prestino servizio durante il periodo di vacanza.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza di come quello estivo sia da sempre un periodo critico per le famiglie che hanno uno dei propri componenti in situazione di malattia cronica e in condizione di parziale non autosufficienza: in questo periodo dunque, alla fatica dei mesi di cura si aggiunge spesso, per il caregiver familiare, quella del caldo.

“Il gradimento espresso dagli ospiti nella scorsa edizione del 2012 – spiega il presidente della Fodnazione Casa del Volontariato Lamberto Menozzi – ha confermato il valore di questo progetto. Oltre ai benefici del soggiorno climatico, sono stati verificati molti altri aspetti positivi sul malato e sul suo familiare, come la possibilità di uscire dall’isolamento, di socializzare con persone che vivono esperienze simili, di cambiare ritimi e attività della giornata, di ricevere stimoli ricreativi e conviviali, di creare una nuova rete di contatti sociali”.

La località di vacanza sarà Igea Marina (Rimini), presso la Casa Vacanze ‘Mare e Verde’: la struttura, posta di fronte al mare, offre un ampio spazio esterno, e i locali sono attrezzati per l’ospitalità di persone disabili.

Il periodo di soggiorno è strutturato su due turni da 10 giorni l’uno, da lunedì 10 giugno a giovedì 20 e da giovedì 20 a domenica 30.

Le iscrizioni saranno raccolte presso il Comitato soggiorno anziani, nell’ufficio n°8, al 1° piano della Casa del Volontariato di via Peruzzi, 22, sino al 30 aprile.

Le condizioni cliniche dei partecipanti saranno accertate mediante una valutazione di idoneità psico-fisica effettuata in occasione dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet all’inidirizzo www.casavolontariato.org.

 

 
















Ultime notizie