sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneLe cooperative protagoniste dell'innovazione digitale a ExpoPixel 2013





Le cooperative protagoniste dell’innovazione digitale a ExpoPixel 2013

In occasione della prossima edizione di ExpoPixel, che si terrà presso la Fiera di Bologna dal 15 al 17 aprile, Legacoop Emilia-Romagna settore cultura e media e Innovacoop – che promuove lo sviluppo innovativo delle cooperative – presentano Creative Coop il nuovo network per il digitale composto da quattro imprese del territorio.

Legacoop Emilia Romagna ha visto crescere in questi anni una nuova leva di cooperative nel settore cultura e media e ha rilevato l’emergere di una nuova domanda di lavoro in forma cooperativa proprio tra i giovani con percorsi formativi molto qualificati e tra le nuove generazioni digitali.

Le industrie culturali e creative rappresentano un riferimento decisivo per sviluppare la competitività territoriale e per portare elementi di innovazione nei tradizionali settori di eccellenza: una tendenza confermata da numerose ricerche italiane ed europee e, da ultimo, da un prezioso lavoro di indagine sull’Emilia Romagna condotto da Ervet.

Start up, rete, crowfunding, crowdsourcing, territorio, intersettorialità, innovazione sono alcune delle parole d’ordine sulle quali Legacoop Emilia Romagna e Innovacoop si propongono come interlocutori per azioni e strumenti che favoriscano la nascita di nuove imprese cooperative nelle industrie culturali e creative.

Va in questa direzione la collaborazione con Fondazione Unipolis che presenterà ad Expopixel il Bando Culturability, fare insieme in cooperativa, per la promozione di start up culturali con finalità sociali in forma cooperativa (www.culturability.org) e il colloquio con aperitivo di martedi 16 aprile alle ore 11,30 presso lo Stand Legacoop Emilia Romagna–Innovacoop con Ginger, uno dei progetti di impresa selezionati lo scorso anno dal bando Incredibol del Comune di Bologna, su “Crowdfunding? Sì, ma territoriale”.

Schede: il network Creative Coop

Il network Creative Coop – formato dalla società cooperative Kitchen, Purple, Sunset e Voli Group – è una novità significativa per la cooperazione.

Esso è stato creato per mettere in rete le competenze e le esperienze maturate da quattro imprese dell’Emilia-Romagna che operano da tempo nel campo del digitale. Le quattro aziende che hanno dato vita al network conoscono bene le potenzialità che strumenti e contenuti digitali possono offrire ad altre imprese, cooperative e non, del territorio. Il lavoro di progettazione e sviluppo di prodotti innovativi, infatti, prevede la messa in campo di competenze articolate e complesse. Le soluzioni migliori sono il frutto di intersezioni tra design, tecnologie informatiche, produzioni video e musicali, animazioni, produzioni di contenuti cross-mediali e tecniche della comunicazione tradizionale. Il network Creative Coop nasce proprio per riunire linguaggi e professionalità complementari che sono in grado di dare efficacia e creatività alle soluzioni digitali in tutti i loro campi di applicazione.

Le imprese

Kitchen inizia la propria attività distinguendosi nel settore della comunicazione sociale, culturale, ambientale e pubblica. Le competenze di Kitchen sono nelle teorie e tecniche della comunicazione tradizionale (advertising e below-the-line, BtB, allestimenti di eventi e mostre, corporate e branding, CSR) e, fin dagli esordi, nella progettazione grafica editoriale e multimediale.

Negli anni Kitchen esplora le innovazioni progettuali e di linguaggio emerse con le potenzialità multi piattaforma della comunicazione on line. Nascono in Kitchen videogiochi didattici, video e animazioni per campagne virali, tutorial, e-book. Punti di forza: ottime competenze nel disegno vettoriale per l’animazione, forte integrazione di professionalità, visione strategica.

Purple Digital Thinking è una start-up fondata a Bologna nel febbraio 2011 da quattro giovani professionisti nel settore dell’informatica e delle comunicazione specializzati nello sviluppo di progetti in ambito Web e Mobile. Le attività di Purple si suddividono in due aree principali: Web Development e Web Marketing. La parte legata allo sviluppo web riguarda la realizzazione di Applicazioni Mobile su diverse piattaforme (iOS/ Android, Windows mobile), lo sviluppo di Web-Application (Html 5, J-query,Ajax, Php,Javascrpt) e lo sviluppo delle Facebook App. Per quanto concerne la parte relativa al Web marketing, crea e gestisce campagne di advertising nelle sue diverse declinazioni (Google AdWords, PPC, Facebook ADS), uno dei punti di forza è l’attività legata all’indicizzazione per i motori di ricerca (SEO/SEM ). Purple, oltre ad offrire servizi per le aziende, sviluppa progetti interni legati sopratutto al mondo Mobile.

Sunset è stata fondata da un gruppo di giovani professionisti nel 2010 e si occupa di progettazione, realizzazione e produzione di materiali audio-visivi soprattutto in ambito documentaristico. Oltre ai settori di graphic e web design, fotografia, organizzazione di eventi, progettazione di campagne e piani di comunicazione, dal 2011 si occupa di responsabilità sociale d’impresa offrendo consulenze per la stesura dei bilanci sociali. La forma societaria scelta, quella cooperativa, non è casuale, ma frutto della condivisione di valori quali la partecipazione, l’attenzione al sociale, all’etica dei contenuti e dei processi creativi.

Voli Group è una multi-utility della conoscenza attiva nei campi dell’editoria, della comunicazione, dei servizi socio-educativi e della gestione dei patrimoni culturali. La cooperativa Voli Group edita tre testate giornalistiche – tra le quali l’emittente bolognese Radio Città del Capo – produce format digitali per la comunicazione aziendale, istituzionale e di pubblica utilità; progetta e sviluppa soluzioni educative per infanzia, adolescenza, intercultura e sostenibilità ambientale. Voli Group inoltre gestisce archivi storici, biblioteche e banche dati, cartacee e digitali. Dall’ottobre 2012 Voli Group promuove un progetto volto alla riduzione del digital divide intergenerazionale: gli Stati Generali per Nativi Digitali.

 
















Ultime notizie