venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena, il 7 aprile la “Domenica senz’auto – Liberiamo l’aria”





Modena, il 7 aprile la “Domenica senz’auto – Liberiamo l’aria”

modena-biciclettaUna domenica con musei e negozi aperti, da gustare a piedi o in bici, rallegrata dalle note della banda cittadina, da spettacoli e dal colore dei mercatini e dei laboratori creativi per bambini tra le vie del centro storico, i Giardini pubblici e il parco Novi Sad. Queste e altre attività nel ricco programma di iniziative in programma il 7 aprile per la “Domenica senz’auto – Liberiamo l’aria” con la quale Modena partecipa alle celebrazioni della Giornata mondiale della Salute.

“E’ una riconquista gioiosa degli spazi cittadini che normalmente sono occupati dalle automobili” commenta l’assessore all’Ambiente Simona Arletti sottolineando l’importanza di “imparare a guardare la città con occhi diversi, con i ritmi della passeggiata e della pedalata, e ad ascoltarne i suoni: niente rumore di motori, ma l’allegria dei bambini, la musica e, perché no, il silenzio”.

Per l’assessore Arletti, inoltre, il “possibile disagio dello stop obbligato alle auto sarà ampiamente ricompensato dalle tante opportunità offerte in questa occasione grazie alla collaborazione volontaria di oltre 50 gruppi e associazioni”.

Dalle 9 alle 18 i mezzi a motore non potranno circolare nell’anello stradale compreso tra viale Italia, via Panni, via Salvo d’Acquisto, via Campi, via Divisione Acqui e via Nonantolana. Sono previste le deroghe per gli operatori socio-sanitari e per altre categorie (www.comune.modena.it/cittasane). Le linee urbane Atcm 6, 7 e 11 vedranno intensificate le corse. Chi vuole raggiungere il centro di Modena con mezzi alternativi all’auto può usare i parcheggi scambiatori gratuiti sul percorso delle linee di autobus in servizio: parcheggio Università e Policlinico-via Gottardi; parcheggio Darsena; parcheggio Porta Nord della stazione ferroviaria. Inoltre, chi parcheggia al Novi Park avrà in regalo un’ora di sosta gratuita da utilizzare nel corso del 2013.

Gli abbonati a C’entro in bici, il servizio di bike sharing del Comune di Modena, possono utilizzare una delle 312 biciclette collocate in 42 luoghi della città.

Per accompagnare i cittadini in centro storico in sella alle biciclette sono previsti tre sciami di biciclette che si ritroveranno alle 14.30 in altrettanti luoghi della città: parcheggio del parco della Repubblica in via Salvo D’Acquisto (a cura di Acsi); parco Ferrari alla stele Città di Condrina (Fiab); parcheggio del Pala CasaModena in via Divisione Acqui (Uisp). I tre sciami partiranno alle 15 e si incontreranno in corso Canalgrande per essere accolti alle 15.30 ai Giardini pubblici dal sindaco Giorgio Pighi. All’arrivo per tutti un frutto di stagione offerto da Conad e tè offerto dalla Protezione civile di Modena. Obbligatorio il caschetto per i più piccoli.

La “Domenica senz’auto” è organizzata dagli assessorati ad Ambiente, Mobilità, Sport e Cultura del Comune con il coordinamento del Multicentro Ambiente e Salute e la collaborazione dell’ufficio Politiche per le sicurezze, Polizia municipale, Hera, Seta, Amo, Protezione Civile, Gev e Gel. Gli sponsor della giornata sono Decathlon Modena, Scott Italia e cicli Center Modena. Modena Radio City collabora in qualità di media partner. Le attività di animazione sono possibili grazie alla collaborazione di oltre 50 associazioni culturali e sportive cittadine il cui elenco è visibile su: www.comune.modena.it/cittasane

OLTRE 200 NEGOZI A “CENTRO APERTO”

Biciclette in vetrina reinterpretate dai negozianti, laboratori artistici per bambini, biliardino, ping pong e giochi in strada come una volta. E poi ancora caricaturisti e cartomanti per le vie del centro storico. C’è questo e altro ancora nel menu che le associazioni di via dei commercianti aderenti a “Modena centro aperto” (230 finora i negozi aderenti) hanno preparato per animare la terza domenica di serrande alzate, il 7 aprile, in occasione della “Domenica senz’auto – Liberiamo l’aria”.

Mentre il cuore della città attende gli sciami di biciclette, gli operatori che aderiscono al progetto di promozione del centro storico dell’assessorato allo Sviluppo economico danno vita a tante iniziative per invogliare i cittadini a partecipare e a godersi una giornata di shopping a passeggio.

L’associazione Borgo Ducale, in via Cesare Battisti, propone per tutto il giorno laboratori artistici per bambini a cura di “Amici della Pedagogia Steineriana”, Istituto d’Arte Venturi e “La Gioja Glass jewellery”.

Il Borgo delle Assi di via Gallucci e via Scarpa organizza una mostra di biciclette artigianali a cura di Pierluigi Altimani e promuove le iniziative “A ruota libera”, bici in vetrina nell’interpretazione dei commercianti; e “Facciamo strada”, con la presenza sulle vie di autori di ritratti, caricature e body painting. Sotto il titolo “Del doman non v’è certezza” l’associazione porterà in strada anche cartomanti.

 

Un “salotto olistico”, con accessori, libri e prodotti per la cura di anima e corpo, è invece l’idea che realizzerà dalle 10 alle 19 l’associazione “Il Piccolo Borgo” in piazza Sant’Eufemia, mentre “Tutti in piazza… se non piove, come quando si giocava in strada” è il titolo che raccoglie le animazioni dell’associazione “Sanfra” di piazza San Francesco e dintorni. Domenica 7 aprile ritorna il biliardino, stavolta affiancato dal tavolo da ping pong per partite libere e tornei, e i bambini di oggi e di una volta potranno disegnare a terra con il gesso lo schema per sfidarsi alla “settimana”.

Anche domenica 7 aprile chi parcheggerà la propria automobile al Novi Park avrà diritto a un’ora di parcheggio gratuito da utilizzare in una occasione successiva.

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio).

L’elenco completo dei negozi e degli esercizi pubblici aderenti, aggiornato di volta in volta con eventuali promozioni, è pubblicato sul sito del progetto (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto), con il calendario delle aperture. Modena centro aperto ha anche una sua pagina sul social network Facebook.

TANTE PROPOSTE COINVOLGENTI

Le iniziative della domenica senz’auto del 7 aprile – il programma completo è nel sito www.comune.modena.it/cittasane – prendono il via in centro storico alle 9 con l’apertura del mercato di antiquariato “L’antico in Piazza Grande”, del mercato dell’artigianato artistico in piazza Mazzini e del mercato dei produttori agricoli modenesi in Piazza XX settembre, dove frutta e verdura saranno rigorosamente a “km zero”. Per tutto il giorno anche attività sportive e animazioni per bambini e famiglie, negozi e musei aperti.

Tra le novità dell’edizione 2013 l’asta di beneficenza di biciclette usate alle 9.30 al Parco Novi Sad nella zona del deposito custodito. Sempre al Novi Sad, dalle 10 alle 18.30, si potrà partecipare alle attività proposte da Decathlon Modena e dedicate a pattini, monopattini, roller e waveboard con esibizioni e lezioni di pattinaggio. Sino alle 18 a disposizione del pubblico il punto per la prova gratuita di E-bike a cura di Scott Italia.

Sempre alle 10 la Uisp dà appuntamento all’ingresso del PalaMolza per la lezione di “Nordic Walking per tutti”. Dalle 15 al PalaMolza si svolgeranno attività sportive e lezioni di pattinaggio per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Asd Amatori Modenesi.

Spostandosi in centro storico, dalle 9 in Piazza Torre ci si potrà informare sulla mobilità sostenibile e la qualità dell’aria con i punti informativi a cura del Multicentro Musa del Comune di Modena e delle associazioni Fiab, Uisp Ciclismo, Legambiente e Csi. Altro punto informativo a cura di Hera in piazza Matteotti a partire dalle 14.

Veicoli elettrici in esposizione in due punti della città: Largo San Giorgio con Green Go (dalle 14 alle 18) e Largo Sant’Agostino con Borsari Luciano srl (dalle 9 alle 18).

Tante attività per lo sport e il benessere di tutte le età in piazza Matteotti a partire dalle 9 con Uisp, Centro Attività Psicosomatiche, World Child, associazione Città&Scuola, W Le Mamme, Aseop, Admo, Bike Center Cimone. Particolare attenzione alla prima infanzia con le attività di Mo.Mo Centro per l’Infanzia e il Teatro che dalle 16 metterà a disposizione anche il servizio di nursery per bambini fino a un anno.

Come tradizione i Giardini Ducali diventano uno dei punti nevralgici della Domenica Senz’auto. Dalle 10 alle 12 c’è la gimkana in bicicletta a cura di Uisp per bambini dagli 8 ai 12 anni (casco obbligatorio). In contemporanea, le Fattorie Aperte e Didattiche della Provincia di Modena condurranno un laboratorio per realizzare giocattoli con materiali di recupero. Per tutta la giornata sarà allestito il mercatino del baratto per adulti e bambini a cura del circolo Primo Respiro e dell’associazione Spazio Nascita. A disposizione tutto il giorno anche il punto informativo della Protezione civile che alle 14.30 condurrà la caccia al tesoro nel Parco con mappe e bussole. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si potrà giocare a “ConsumAbile” che insegna a non sprecare risorse e a far bene all’ambiente. Dalle 15 gli Amici di Ermes friggeranno il gnocco fritto. Alla stessa ora si potrà giocare con gli aquiloni con la collaborazione di Aquilò, Gev e Gel. L’Orto Botanico sarà aperto al pubblico tutto il pomeriggio con visite guidate e giochi che sviluppano i cinque sensi. Alle 16 arriverà ai Giardini, dopo un corteo in centro storico con partenza alle 15.30 da Largo Sant’Agostino, la Banda cittadina “A. Ferri” che si esibirà in un concerto.

Altro punto vivace della giornata sarà Palazzo Santa Margherita con l’apertura domenicale del Museo della Figurina (dalle 10.30 alle 19.30) e della Biblioteca Delfini (dalle 14.30 alle 19.30). Nel chiostro, dalle 10.30 alle 18.30 sarà allestita la mostra “Ciclo/Stile: Al lavoro in bicicletta. La bicicletta al lavoro” a cura di Fabrizio Orlandi, Paola Orlandi e Sergio Saiz. Alle 15.30 nella sala conferenze della Biblioteca Delfini si terrà l’incontro “Pensiero Ciclico. Riflessioni, testimonianze e racconti dal mondo delle due ruote” con Giampaolo Nuvolati, Alberto Fiorillo e ospiti a sorpresa.

In Piazza Redecocca dalle 10 laboratori e arte del riciclo con “Riciclarte” a cura di Antonella Belletti.

La domenica senz’auto è organizzata dagli assessorati all’Ambiente, Mobilità, Sport e Cultura del Comune con il coordinamento del Multicentro Ambiente e Salute e la collaborazione dell’ufficio Politiche per le sicurezze, Polizia municipale, Hera, Seta, Amo, Protezione Civile, Gev e Gel. Lo sponsor della giornata è Decathlon Modena. Modena Radio City collabora in qualità di media partner. Le attività di animazione sono possibili grazie alla collaborazione di oltre 50 associazioni culturali e sportive cittadine il cui elenco è visibile su: www.comune.modena.it/cittasane

…E LE BICICLETTE VANNO ALL’ASTA

Al parco Novi Sad “battute” 70 due ruote recuperate dall’associazione “Rimessa in movimento”: erano da oltre un anno all’ufficio Oggetti rinvenuti del Comune

Novità della “Domenica senz’auto” del 7 aprile un’ asta pubblica di biciclette con finalità di carattere culturale, sociale ed educativo per contrastare il mercato nero di biciclette rubate, promuovere la mobilità ciclabile e sostenere il riciclo e riuso di mezzi abbandonati. I mezzi messi all’asta, circa una settantina, provengono dall’ufficio Oggetti rinvenuti del Comune di Modena, dove sono stati depositi per un anno e venti giorni, a seguito di rimozioni effettuate su segnalazione della Polizia municipale e cittadini o in quanto elementi di pubblico intralcio o pericolo e dei quali nessuno ha rivendicato la legittima proprietà.

L’asta si svolgerà presso le tribune del Novi Park (viale Monte Kosica, 97) dalle 9.30 alle ore 12.30 e sarà strutturata come una vera e propria “battuta”di biciclette con vendita al miglior offerente dei due ruote a pedali recuperati e rimessi a nuovo.

L’iniziativa è organizzata dall’ufficio Mobilità Sostenibile del Comune di Modena, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Oltreilblu” e l’Associazione “Rimessa in movimento”, con la partecipazione del “Comitatissimo della Balorda” nelle vesti di banditore dell’asta, e dello sponsor “Cicli Center Modena”.

L’iniziativa ha inoltre anche uno scopo benefico, visto che metà del ricavato sarà devoluto al centro di Educazione ambientale “la Raganella” di Mirandola, colpito dal sisma nella scorsa primavera. L’altra metà servirà per finanziare la cooperativa OltreilBlu e l’associazione Rimessa in Movimento che hanno svolto attività di ciclofficina per rendere funzionanti e appetibili i velocipedi.

 

 

 
















Ultime notizie