lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFESTAlibro, Primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi, il 25 e...





FESTAlibro, Primo Festival del Libro per Bambini e Ragazzi, il 25 e 26 maggio 2013 a Sassuolo

festalibro-25-26-maggioIl progetto FESTAlibro nasce dalla volontà di creare un innovativo spazio culturale per bambini e ragazzi in cui poter promuovere l’interesse per la letteratura per infanzia e giovani adulti, per la musica, la storia e l’arte attraverso incontri “ravvicinati” con autori, artisti e la creazione di scenari letterari e artistici e laboratori ludico didattici. L’idea degli organizzatori, Elisa Guidelli e Carlo Vanni, parte dal desiderio di sollecitare un percorso di conoscenza e un processo di valorizzazione del patrimonio culturale in modo originale, capillare e contemporaneo, unendolo all’amore per i libri e alle loro mille declinazioni, dalle più tradizionali (come la fiaba recitata) alle più moderne (come le storie interattive).

L’intenzione che muove questo progetto è di creare una risorsa in più e rafforzare i canali della cultura. Un evento di questo tipo, slegato da quelle che sono le manifestazioni e le occasioni di incontro “classiche” del territorio, è una novità che ha tutte le carte in regola per dare inizio a una serie di eventi sulla stessa linea, con la possibilità di creare movimento nelle piazze principali delle città di accoglienza, valorizzarle e promuoverle come nuovo punto di incontro e di scambio culturale per giovani e adulti. Non solo “corsi di scrittura” per chi vuole accostarsi al mondo dello scrivere, ma anche “laboratori” e perfino “corsi di lettura”, intesi come veri e propri inviti e percorsi alla lettura per aiutare i genitori e i bambini a come scegliere i libri, e come insegnare loro a sceglierli.

SOSTIENI L’INIZIATIVA! Basta una piccola ma preziosa donazione per contribuire a portare a compimento il festival alla faccia della crisi e dell’immobilismo, grazie all’iniziativa di raccolta fondi promossa su Eppela.com, la piattaforma di crowdfunding! Per ogni donazione, è prevista una ricompensa a chi dona, ovviamente in base a quanto è disposto a donare: in questo modo potranno essere ricoperti i costi dell’organizzazione grazie al contributo di tutti. Basta avere un account paypal, e la donazione avverrà in modo facile e trasparente: se verrà raggiunta la cifra necessaria entro il 28 aprile daremo una possibilità in più alla cultura di fruire grazie all’aiuto di tutti. Se vuoi sentirti parte di qualcosa di grande, e avere la possibilità di essere un ospite speciale a FESTAlibro, cerca il progetto sul web a questo indirizzo: http://eppela.com/ita/projects/374/festalibro-2013

Segui FESTAlibro su FACEBOOK e sul BLOG UFFICIALE:

https://www.facebook.com/pages/FESTAlibro/217816545023751

http://festalibro.blogspot.it/
















Ultime notizie