giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaConto Anch’io a Sassuolo: supporto per i nuovi imprenditori





Conto Anch’io a Sassuolo: supporto per i nuovi imprenditori

lab_idee

Noi come gruppo civico vogliamo promuovere e favorire la creazione di nuove imprese iniziando con lo scouting imprenditoriale. Vogliamo dunque creare un incubatore d’impresa che aiuti le nuove iniziative imprenditoriali nella fase piu’ critica, ossia in quella iniziale, sostenendoli/aiutandoli sotto diversi punti di vista (legale, amministrativo, organizzativo, marketing, ecc. ).

Questa iniziativa vuole valorizzare ed analizzare le nuove idee di business per poi vagliare la possibilita’ economica finanziaria, quindi cerchera’ di trasformare l’idea in una vera impresa.

E’ un aiuto fondamentale per i giovani (e meno giovani) imprenditori che muovono i primi passi nel mondo del business.

Hanno gia’ aderito a questo progetto aziende consolidate, professionisti, i quali potranno conferire eventuali servizi di tutoraggio e di consulenza, ed abbiamo individuato spazi/locali dove le neoimprese si potranno insediare a condizioni economiche convenienti.

Grazie a questo incubatore dunque ci sara’ la possibilita’ di relazionarsi con potenziali finanziatori e/o partners operativi.

Con questo nuovo incubatore vogliamo inoltre velocizzare la strada di successo delle realta’ gia presenti sul nostro territorio che puntano sull’innovazione e/o diversificazione.

Probabilmente causa la scarsa lungimiranza delle Istituzioni mancava a Sassuolo una “FABBRICA DELLE IDEE”, oggi grazie alla nostra determinazione e la voglia di rivedere un Sassuolo vincente, non solo sotto il profilo calcistico, abbiamo creato “IL LABORATORIO DELLE IDEE DI SASSUOLO” ed abbiamo posto le basi per fare sistema e creare le condizioni anche nel distretto della ceramica di nuove realta’ industriali con attivita’ diverse dalla ordinaria produzione di piastrelle.

Tutti sappiamo che le nuove imprese sono portatrici di innovazione, energia, fiducia e vitalita’ per ogni sistema, soprattutto alla nostra zona caratterizzata da un’alta concentrazione di piccole e medie imprese.

Sono già state realizzate alcune procedure/indicazioni per la selezione dei progetti imprenditoriali meritevoli di entrare all’interno del nostro Incubatore , quindi invitiamo pubblicamente tutti gli interessati a prendere contatto con il nostro gruppo civico (sassuolocontoanchio@libero.it).

Auspichiamo che si possa in futuro lavorare tutti insieme , Istituzioni comprese, evitando qualsiasi personalismo politico, perseguendo il comune obiettivo di tutelare, salvaguardare e favorire i posti di lavoro del nostro territorio.

 

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”)

 
















Ultime notizie