venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: disabilità, affettività e sessualità nel prossimo incontro della Rassegna Culturale 'Nati...





Carpi: disabilità, affettività e sessualità nel prossimo incontro della Rassegna Culturale ‘Nati per Vincere’

SessoAmoreDisabilita-locandinaSi parlerà di disabilità, affettività e sessualità nel prossimo incontro della Rassegna Culturale Nati per Vincere, fissato per Sabato 6 aprile in Sala Congressi a Carpi. In programma dalle 10 interventi di esperti ma anche tante testimonianze e ampio spazio al dibattito e alla condivisione. Alle 15 proiezione del documentario “Sesso, Amore & Disabilità”.

Un’intera giornata di informazione e condivisione su disabilità, affettività e sessualità, un tema che spesso viene percepito come un tabù. Ecco cosa propone per sabato 6 aprile la Rassegna Culturale Nati per Vince-re, il cui motto per l’edizione 2013 è “La disabilità fa cultura”.

“Non è facile parlare di argomenti come questi – spiega Nelson Bova, Presidente dell’Associazione Il Te-soro Nascosto tra i principali partner di Nati per Vincere – ma abbiamo ugualmente voluto raccogliere la sfida perché è proprio dalla qualità delle nostre relazioni sociali e affettive che dipende in buona parte il nostro benessere… E le persone disabili non fanno eccezione”.

Ospiti dell’incontro, mirato a offrire spunti di riflessione e spazi di condivisione, saranno la Dott.ssa Vale-ria Alpi (giornalista e ricercatrice) e la Dott.sa Priscilla Berardi (medico psicoterapeuta).

Tra voci di esperti e testimonianze si cercherà di mettere a fuoco l’impatto che può avere la disabilità sulla rete di relazioni e sul benessere emotivo di ciascuno, e si discuterà di quanto sia giusto (o possibile) pro-teggere il diritto di ciascuno ad avere una vita sociale ed emotiva piena e soddisfacente.

Nel pomeriggio verrà presentato insieme al regista e proiettato il documentario “Sesso Amore & Disabili-tà” (Adriano Silanus, Priscilla Berardi, 2013, Sito web: http://www.sessoamoredisabilita.it/) che racco-glie in 110 minuti testimonianze di persone disabili da tutta Italia.

Ingresso Gratuito.

“Nati per Vincere?” è proposto da: Il Tesoro Nascosto onlus – Associazione genitori figli con disabilità, Comprensivo scolastico Carpi Due, Anmic Modena – associazione mutilati invalidi civili, Comune di Car-pi – assessorati: servizi sociali, formazione, economia e turismo, CIP Emilia Romagna – Comitato Italiano Paralimpico, Comprensivo scolastico Carpi Nord, Terzo Circolo scolastico di Carpi, Polisportiva San Ma-rinese.

Le iniziative di “Nati per Vincere?” hanno tutte il patrocinio del Comune di Carpi.

 
















Ultime notizie