venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseFrane in Appennino, un centinaio di abitazioni a rischio isolamento tra Modena...




Frane in Appennino, un centinaio di abitazioni a rischio isolamento tra Modena e Reggio: la Bonifica interviene sulla viabilità minore

frane-Rivara-CavolaEmergenza frane in Appennino, anche il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale in campo. Le intense e prolungate piogge di questi giorni hanno fortemente aggravato, dopo le nevicate invernali, le difficoltà nei collegamenti dovute al dissesto di cui soffrono tanti piccoli centri montani. Si stima che siano circa un centinaio le abitazioni isolate o a rischio di isolamento e ciò comporta l’adozione di misure straordinarie ed urgenti per consentire di dare una prima risposta alle numerose segnalazioni di smottamenti che i tecnici consortili stanno raccogliendo, in attesa di reperire i fondi per i lavori di consolidamento strutturale.

E’ per questo che il Comitato amministrativo dell’ente, riunitosi proprio nelle ore dei drammatici eventi che stanno segnando molti luoghi di montagna tra Modena e Reggio Emilia, ha disposto uno stanziamento straordinario di 50.000 euro. Si tratta di risorse attinte dall’apposito fondo spese per imprevisti (e costituitosi con le economie conseguite nelle gare d’appalto). Queste risorse saranno destinate a interventi provvisori di ripristino della viabilità minore tra Modena e Reggio. I fondi ora impegnati si aggiungono a quelli già stanziati per gli ordinari interventi di bonifica montana programmati e tutt’ora in corso d’attuazione.

“Questo stanziamento – si legge in una nota del Consorzio – costituisce un segno tangibile dell’attenzione che il Consorzio dedica ai problemi della montagna e dei propri consorziati che vivono e operano nel territorio montano”.

 
















Ultime notizie