giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLezione del costituzionalista Gianni Ferrara domani alla Libera Università Popolare (LUP) di...




Lezione del costituzionalista Gianni Ferrara domani alla Libera Università Popolare (LUP) di Reggio Emilia

Si conclude lunedì 25 marzo 2013 il corso di Economia Politica della Libera Università Popolare (LUP) di Reggio Emilia dedicato a “Un altro mondo possibile: oltre il dominio del finanzcapitalismo” con la lezione di Gianni Ferrara, uno dei più noti costituzionalisti italiani, professore emerito di Diritto costituzionale dell’Università “La Sapienza” di Roma, ove ha tenuto per trent’anni corsi di Diritto pubblico generale e Diritto costituzionale comparato. È stato deputato nella IX e nella X Legislatura. La sua produzione scientifica spazia tra i vari temi del diritto costituzionale: dal parlamento, al presidente della repubblica, al governo, alla corte costituzionale, alla sovranità popolare, all’eguaglianza, alla rappresentanza politica. Ha fondato e dirige la rivista on-line www.costituzionalismo.it.

Il tema della sua lezione, “Postdemocrazia: perché il tardo-capitalismo è incompatibile con la democrazia?”, si ispira al suo testo più recente, “La crisi della democrazia costituzionale agli inizi del XXI secolo” (Aracne Editrice, 2012), nel quale mette in luce come da trent’anni la democrazia costituzionale italiana resista ad attacchi di ogni sorta, prima parziali e mascherati poi sempre più ampi e dichiarati. L’obiettivo di questi attacchi è lo stato sociale costruito dal costituzionalismo del Novecento per sancire le conquiste che il movimento operaio e democratico ha offerto alla civiltà umana con la vittoria sul fascismo e sul nazismo. Il capitalismo del neoliberismo globale si oppone così alla democrazia dei diritti sociali, l’unica credibile. La via di uscita dalla crisi che viviamo non può quindi che consistere nello sconfiggere il neoliberismo e ampliare la costruzione della democrazia per provare a soddisfare, nella pace, nelle libertà e nell’eguaglianza, i diversi bisogni del mondo.

L’iniziativa si terrà sempre presso l’aula 7 al II piano della sede dell’Università di Modena e Reggio Emilia in Viale Allegri, 9 a Reggio Emilia dalle 17,30 alle 19,30.

Le iscrizioni al corso si ricevono direttamente prima della lezione. Per informazioni: lup.re@libero.it

 
















Ultime notizie