venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLista Civica Per Maranello: la variante al R.U.E. non aiuta nessuno





Lista Civica Per Maranello: la variante al R.U.E. non aiuta nessuno

Per la Lista Civica Per Maranello la variante al regolamento edilizio non rende appetibile alcun intervento di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica. La scontistica sugli oneri di urbanizzazione secondaria in caso riqualificazione del patrimonio edilizio esistente rimarrà solo sulla carta;di fatto l’amministrazione ha creato la formula perfetta per non dare nessun incentivo a coloro che vorranno ristrutturare o ampliare le proprie abitazioni, sempre se non siano pronti a esborsi non indifferenti. Si avra’ diritto a sconti sugli oneri di urbanizzazione secondaria solo se per l’ampliamento o per tutto lo stabile ristrutturato si raggiungeranno le classi energetiche A+, A o B, cose fattibili solo se parliamo di nuove costruzioni,ma, se si parte da edifici in classe G, come la maggior parte delle abitazioni di Maranello,occorrerebbe un investimento troppo oneroso, anche se si volesse arrivare solo alla classe B. L’Amministrazione ha completamente sbagliato la formula; rispetto a Sindaco e Giunta che con un miracolo vorrebbero trasformare tutte le case dalla classe G alle classi A+, A e B, riteniamo che occorre procedere con gradualità per rendere gli interventi fattibili.

Il RUE dovrebbe prevedere incentivi graduali, anche partendo dalle classi energetiche più basse, a cominciare dalla G, per consentire ai cittadini di far passare le loro case alle classi energetiche superori (F, E, C, B, A), nell’ottica del miglioramento continuo. Inoltre,considerando il momento economico,l’amministrazione dovrebbe avviare iniziative di agevolazione all’accesso al credito attraverso i propri partner bancari, per permettere a coloro che vogliano mettere a norma antisismica ed riqualificare dal punto di vista energetico la propria casa di ottenere finanziamenti con tassi agevolati.

Occorre anche incentivare la nascita di cooperative di autocostruzione, per permettere a coloro che ne hanno la volonta’, di iniziare progetti come quelli gia’ avviati in tutta Italia. La Lista Civica Per Maranello non si sta’ inventando nulla di nuovo, anche perché esistono esperienze di altri Comuni neanche troppo distanti da noi,dove, pero’, le amministrazioni agevolano il mercato della ristrutturazione e della casa autocostruita. Anche con la variante al R.U.E. l’amministrazione da’ prova di miopia e di fare scelte che frenano una ripresa dell’economia locale.

(Cristian Guadagno, Portavoce Lista Civica Per Maranello – Emilio Zannoni, Coordinatore e delegato Politiche abitative ed energetiche)

 
















Ultime notizie