martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloLa Ferrari ha realizzato il bob della Nazionale Italiana per le prossime...





La Ferrari ha realizzato il bob della Nazionale Italiana per le prossime Olimpiadi invernali

bob-realizzato-ferrariUna delegazione della Nazionale Italiana ha fatto visita quest’oggi agli stabilimenti della Ferrari per ritirare il bob progettato e sviluppato dalla Casa di Maranello in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

Dopo le positive esperienze di Vancouver 2010 e Londra 2012, CONI e Ferrari hanno infatti deciso di proseguire la loro collaborazione tecnica per i Giochi Invernali che si terranno il prossimo anno nella città russa. Oltre al bob, le discipline che beneficiano del contributo del Cavallino Rampante sono Sci Alpino, Snowboard, Salto Speciale, Combinata Nordica e Short Track. Prosegue inoltre la partnership iniziata con i giochi di Londra nelle discipline estive quali Canottaggio, Canoa\Kayak e Tiro con l’arco.

Il team CONI – Ferrari aveva iniziato per la prima volta a sviluppare un “bob a due” per Vancouver 2010, utilizzandolo anche per le Olimpiadi Invernali Giovanili di Innsbruck 2012, dove l’equipaggio formato da Patrick Baumgartner e Alessandro Grande ha conquistato la medaglia d’oro.

A seguito della rinnovata collaborazione, CONI e FISI hanno chiesto alla Ferrari di proseguire lo sviluppo. I tecnici di Maranello, insieme a quelli della Federazione e del CONI, si sono dapprima dedicati all’analisi critica del progetto precedente, poi alla definizione degli interventi evolutivi, e infine alla costruzione e montaggio di quello nuovo, con l’obiettivo di affrontare la stagione preolimpica 2013/14 con un mezzo subito competitivo.

Dopo la riprogettazione della meccanica del telaio, l’ottimizzazione dell’aerodinamica e l’integrazione strutturale del telaio e della carena, il nuovo bob è ormai pronto per effettuare i primi test in pista, che cominceranno tra due settimane a LaPlagne (Francia).
















Ultime notizie