giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiera di San Giuseppe Scandiano: inaugurazione il 17 marzo con il Prefetto,...





Fiera di San Giuseppe Scandiano: inaugurazione il 17 marzo con il Prefetto, in nome della Legalità

annu-filatel-scandianoSarà il Prefetto di Reggio Emilia sua Eccellenza Antonella De Miro ad inaugurare domenica 17 marzo alle ore 10.30 – presso il centro fieristico, dopo la tradizionale sfilata per le vie del centro – la Fiera di San Giuseppe 2013. Il Prefetto sarà accompagnato in questo importante appuntamento da 3 rappresentanti dell’associazione Libera: Gianluca Faraone, AD del consorzio coop Libera Terra Mediterraneo, Umberto Ferrari di Libera Crotone e Raffaella Conci presidente coop Terre Joniche – Isola Capo Rizzuto, l’ultima coop nata dai terreni confiscati alla mafia. Ospiti all’inaugurazione anche Simona Caselli presidente Legacoop, Tristano Mussini presidente CNA e Donatella Prampolini presidente Confcommercio. Nel corso dell’inaugurazione verrà poi donato alla presidente coop Terre Joniche un aratro per la lavorazione dei campi da parte degli espositori della Fiera di San Giuseppe, a testimonianza della solidarietà di diversi imprenditori reggiani per il coraggioso lavoro agricolo della cooperativa, che si svolge nell’ambito della legalità in un territorio obiettivamente complesso.

A seguire si terrà presso il padiglione C del centro fieristico, una tavola rotonda dal titolo Liberi tutti: il ruolo della legalità nella crescita economica. Esperienze a confronto tra comparto agricolo e servizi d’impresa, alla quale – dopo i saluti del sindaco Alessio Mammi e del Prefetto De Miro – parteciperanno come relatori tutti gli ospiti citati.

Nella mattinata si terrà ance il tradizionale appuntamento con CNA Impresa Donna: la presidente Tiziana Elgari premierà infatti una imprenditrice che si è particolarmente distinta per la sua attività nel corso del 2012.

***

Sabato 16 marzo: la novità dell’annullo filatelico

Domani, sabato 16 marzo, andranno in scena in centro storico a Scandiano diverse anticipazioni nell’ambito del programma della Fiera di San Giuseppe: si terrà il tradizionale mercato dell’antiquariato per le vie e le piazze del centro. In piazza Spallanzani invece una simpatica novità dedicata ai filatelici e ai collezionisti, ma anche alle persone che vorranno tenere per sé o spedire un simpatico ricordo di questa edizione di San Giuseppe. Poste Italiane, in collaborazione con il comune di Scandiano, sarà infatti a disposizione in un angolo della piazza all’altezza della Caffetteria ai Portici, dove effettuerà l’annullo filatelico “Nelle terre della Spergola” sulle cartoline della Fiera di San Giuseppe 2013, dedicato appunto all’uva spergola di Scandiano. Il servizio sarà attivo dalle ore 10.30 alle 15,30.

 ***

I cavalieri della Rocca: presentazione sabato 16 marzo

Sabato 16 marzo alle ore 16, nella sala dell’alcova nella Rocca dei Boiardo, verrà presentato il libro del fotografo Vincenzo Calì, intitolato I cavalieri della Rocca. Dopo un saluto da parte del Sindaco Alessio Mammi e dell’assessore alla cultura Giulia Iotti, vi sarà un intervento sull’arte e le sue forme a cura di Gianluca Ferrari, presidente dell’ass. Puntavanti, impegnata nella valorizzazione artistica e culturale del territorio.

Quello di Calì è un racconto fotografico che unisce storia, architettura, narrazione, immagini, del cuore storico – artistico di Scandiano: la Rocca dei Boiardo. Attraverso il dialogo tra i giovani personaggi del racconto, l’autore ci porta verso quello che è il suo scopo centrale: far conoscere la valenza storica e culturale del luogo. E’ con viva originalità che l’autore restituisce suggestioni e scorci di Scandiano, attraverso escamotages narrativi che mettono in luce la volontà di offrire un quadro informativo e assieme letterario, capace di stimolare chi legge e arricchirlo di scorci evocativi. Vincenzo Calì, una delle anime dell’associazione scandianese Il Fotogramma, nasce a Palermo nel 1952, per poi trasferirsi nel modenese all’età di 15 anni e successivamente a Scandiano, dove tutt’ora risiede. I cavalieri della Rocca rappresenta per Calì una short story letteraria, che mischia personaggi e sfondi storici con situazioni di pura fantasia.

 

 

 
















Ultime notizie