sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCaccia di selezione a ungulati in provincia di Modena, proroga al 31...





Caccia di selezione a ungulati in provincia di Modena, proroga al 31 marzo

DainiE’ stata prorogata al 31 marzo la chiusura, prevista il 15 marzo, della caccia di selezione al cervo, capriolo e daino (ma solo esemplari femmine e giovani nati nel 2012) nella zone di collina e montagna.

Il provvedimento è stato deciso dalla Provincia di Modena a seguito delle «interruzione per neve dei piani di prelievo che ha fortemente limitato le possibilità di abbattimento e di conseguenza anche del raggiungimento delle densità previste».

Come sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, «occorre garantire un giusto equilibrio faunistico a tutela dell’agricoltura e più in generale dell’ecosistema. La proroga di 15 giorni non compensa certamente le diverse giornate perse per neve, però contribuisce ad avvicinarci maggiormente agli obiettivi di prelievo stabiliti dagli Atc sulla base delle indicazioni contenute nel Piano faunistico provinciale».

La possibilità di prolungare, in via eccezionale, i tempi di prelievo era stato approvato di recente dalla Regione Emilia Romagna con il parere favorevole dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

PER LA CONSEGNA OBBLIGATORIA DEI TESSERINI C’È TEMPO FINO AL 2 APRILE, LE SANZIONI PREVISTE

In occasione della proroga per la caccia di selezione a cervi, caprioli e daini approvata dalla Provincia di Modena, i tecnici del servizio Politiche faunistiche ricordano che il termine per la consegna ai Comuni dei tesserini, da parte degli oltre sei mila cacciatori modenesi, è fissato per martedì 2 aprile, in quanto la scadenza di legge del 31 marzo corrisponde alla domenica di Pasqua e il lunedì 1 aprile è la giornata festiva di Pasquetta.

C’è tempo, quindi, anche il 2 aprile per adempiere a un obbligo che se non viene rispettato fa scattare una sanzione amministrativa di 50 euro e la sospensione per la prima giornata di caccia della stagione successiva.

Il tesserino riporta tutti i dati sull’attività svolta dal cacciatori durante la stagione, tra cui le giornate di uscita e i carnieri.

 
















Ultime notizie