venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: arrivano i gatti sui tetti di Palazzo D'Accursio!




Bologna: arrivano i gatti sui tetti di Palazzo D’Accursio!

GATTOSTRADASi svolgerà infatti sabato 9 marzo alle 10,30 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, il convegno “Mici Amici. Mondo felino e infanzia” promosso dall’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Bologna. l’appuntamento è per tutti, grandi e piccini, per parlare del fantastico rapporto che si può stabilire tra il gatto e l’essere umano, “speciali protagonisti” del convegno saranno i gatti liberi sul territorio, accuditi nelle oasi feline della città dalle “gattare” che amorevolmente prestano la loro causa di volontariato per il sostegno di questi animali.

L’assessore Luca Rizzo Nervo introdurrà il convegno, seguirà la presentazione e lettura di un racconto di Andrea Mingardi dal libro “Le avventure di Gattomatto sotto la luna metropolitana”, scritto da vari autori e realizzato da Mondocartoonia che raccoglie varie storie che hanno come protagonista un gatto vagabondo.

Interverranno: Valentina Giuliani, esperta in zooantropologia didattica, parlerà del rapporto che si può stabilire tra bambino e gatto; Myriam Riboldi, etologa relazionale, racconterà la sua singolare scelta di vita a favore degli animali; Christine Castellitto, direttore del centro cardiologico veterinario di Castelguelfo, toccherà un argomento molto delicato: “il gatto e l’uomo un unico cuore”.

Giulia Bompadre, medico veterinario esperto in comportamento animale, ci parlerà di come saper rendere felici i nostri gatti.

Moderatore dell’incontro Claudio Bartolomei, responsabile dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Bologna.

“Gattomatto” sbarcherà poi in alcuni quartieri cittadini per un incontro dedicato ai piccoli attraverso letture animate del libro “le avventure di Gattomatto” a cura di Mondocartoonia e di Valentina Giuliani. La veterinaria Giulia Bompadre accompagnerà i bambini, che vogliono entrare nel magico mondo del gatto, alla conoscenza delle esigenze fondamentali di questi animali, nel rispetto del loro benessere per una convivenza felice. Ai bimbi verrà insegnato come poter costruire alcuni giochi per imparare ad interagire nel giusto modo con i nostri Mici Amici. A questi incontri saranno presenti anche le “gattare” con i loro banchetti che ci faranno conoscere da vicino alcuni meravigliosi gatti delle Oasi feline. Al termine degli incontri sarà data la possibilità di visitare alcune colonie feline delle città per chi desidera adottare un micio amico.

 

Il calendario degli incontri nei quartieri:

– sabato 23 marzo alle 10 Circolo La Fattoria – Quartiere San Donato

– sabato 6 aprile alle 15 Villa Serena – Quartiere Reno

– sabato 4 maggio alle 15 Sala Marco Biagi – Quartiere Santo Stefano

– sabato 11 maggio alle 10 Biblioteca Tassinari Clò, Parco di Villa Spada – Quartiere Saragozza

 
















Ultime notizie