sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroApprendistato: l’offerta formativa presentata del Seminario di Cerform





Apprendistato: l’offerta formativa presentata del Seminario di Cerform

Seminario-apprendistatoSi è svolto, presso la sede di Acimac-Ucima a Baggiovara il seminario “Start App. Istruzioni per l’uso del nuovo apprendistato” organizzato da Cerform, la scuola di formazione per il settore della ceramica industriale italiana accreditata presso la Regione Emilia-Romagna, con sede a Sassuolo. Sono intervenuti il direttore di Cerform Paola Careddu, il prof. Alberto Levi, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Giovanni Negri, responsabile settore Apprendistato Cerform.

Ai consulenti del Lavoro e responsabili del personale di aziende del distretto, sono stati illustrati e con loro approfonditi alcuni aspetti formativi del nuovo contratto di lavoro e sono stati approfondite le modalità di assolvimento dell’obbligo formativo sia della parte trasversale definito dalla regione Emilia Romagna ed includente la formazione sulla sicurezza sul lavoro sia della parte professionalizzante definita dai diversi CCNL.

L’offerta di servizio Cerform che mira a rendere l’azienda pienamente ottemperante rispetto agli obblighi normativi e contrattuali derivanti dal Testo Unico sul Nuovo Apprendistato e dai Contratto collettivo di riferimento, comprende anche i percorsi formativa per i tutor aziendali come previsto dal DM 28 febbraio 2008.

Sono tre i percorsi previsti in base al rischio delle mansioni degli apprendisti, con diversa strutturazione delle ore di aula dove si affrontano i temi della sicurezza, anche e-learning, sui rischi specifici delle mansioni, lezioni di lingua inglese, di informatica e di comunicazione; presso l’azienda segue una formazione on the job con progetto formativo personalizzato e certificazione finale del percorso.

 
















Ultime notizie