venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna. Muore in ospedale prima dell'operazione, Defranceschi (Mov5stelle): "Regione chiarisca cause del...





Bologna. Muore in ospedale prima dell’operazione, Defranceschi (Mov5stelle): “Regione chiarisca cause del decesso”

ospedale_maggiore_bolognaMuore all’ospedale Maggiore di Bologna mentre aspetta di essere operato. Il fatto, accaduto lo scorso 20 febbraio e riportato in questi giorni dai media, è al centro di una interrogazione alla Giunta da parte di Andrea Defranceschi (Mov5stelle). Il consigliere riferisce che “l’uomo, ricoverato già da tempo all’interno di una Ausl di Bologna, doveva essere sottoposto ad intervento chirurgico, ma quando i famigliari sono arrivati in reparto gli operatori sanitari hanno comunicato loro il decesso del parente per avvenuto arresto cardiaco”.

Secondo Defranceschi, in merito al tragico evento, segnalato alla Procura della Repubblica, “non possono essere esclusi elementi riferibili al malfunzionamento delle tecnologie ospedaliere utilizzate e a un errato intervento del fattore umano”. Il consigliere segnala, in aggiunta, che “l’Ausl ha avviato, d’intesa con l’assessorato regionale alla Sanità, una approfondita verifica interna dei fatti che si sono verificati”.

Alla luce di quanto riportato, Defranceschi chiede alla Giunta regionale di chiarire quanto effettivamente accaduto, se non ritenga opportuno avviare un’attività volta al miglioramento del personale medico e infermieristico per i casi di arresto cardiaco intra-ospedaliero, di istituire un osservatorio regionale allo scopo di valutare e monitorare le azioni procedurali all’interno delle Ausl della regione e, in conclusione, di istituire un referente per le emergenze intra-ospedaliere.

 
















Ultime notizie