venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAnche nei cimiteri di Vezzano arrivano i lumini a LED





Anche nei cimiteri di Vezzano arrivano i lumini a LED

cimitero-comune-vezzano

Lumini votivi con lampadine a LED al posto delle normali lampade a incandescenza. La novità sarà introdotta in questi giorni nei cimiteri del Comune di Vezzano sul Crostolo: Vezzano, La Vecchia, Montalto, Casola Canossa e Paderna. 1000 LED da 0,20 W di potenza prenderanno il posto di altrettante vecchie lampadine votive con una potenza variabile tra 1,5 e 3 W. Facendo qualche conto un abbattimento dei consumi attorno al 90%.

“Questo significa – ha affermato il Sindaco Mauro Bigi – non solo un minor utilizzo di risorse, con un risparmio netto di € 2/3000 annui, che permetterà di non aumentare il canone, e naturalmente una riduzione dei gas responsabili dell’effetto-serra. Oltre al minore consumo energetico e al ridotto impatto ambientale, le nuove lampade votive garantiscono anche un’elevata efficienza luminosa – con una durata prolungata – che consentirà di diminuire le operazioni di manutenzione ordinaria di sostituzione delle lampade, che gli operai del Comune effettuano periodicamente”.

“Con questa iniziativa la nostra Amministrazione Comunale – ha affermato Nicola Ilari, Assessore all’Ambiente – compie un ulteriore passo nella direzione di un sempre maggior risparmio energetico, ennesimo tangibile segno della volontà di perseguire un più ampio progetto energetico che vedrà coinvolte nei prossimi mesi diverse aree del territorio comunale”.

Il progetto, denominato “VotivA+”, a cui hanno aderito già altri comuni in tutta Italia, viene promosso da GESCO srl e dai Ministeri di Sviluppo Economico e Ambiente, Associazione Amici della Terra e con il Patto dei sindaci e prevede una fornitura di LED gratuita, resa possibile da un programma d’incentivi nazionali per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia. L’unico esborso è stato di circa € 500, corrispondenti ai costi di manodopera per la sostituzione, senza che sia stato necessario effettuare alcun intervento sugli impianti preesistenti.

 

Nella foto, da sinistra: Nicola Ilari – Assessore all’Ambiente del Comune di Vezzano sul Crostolo, Mauro Bigi – Sindaco, Arch. Angelo Dallasta – Responsabile Ufficio Territorio e Ambiente del Comune

 
















Ultime notizie