giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePer i cavatori niente Imu? Interrogazione di tre consiglieri comunali di tre...




Per i cavatori niente Imu? Interrogazione di tre consiglieri comunali di tre Liste Civiche

caveUn’interrogazione per fare il punto sulla questione IMU sulle cave verrà presentata alle rispettive amministrazioni da tre consigliere comunali: Silvia Santunione della Lista Civica “Frazioni e Castelfranco”, Sandra Poppi della lista civica “Modena5stelle” e Sabina Piccinini della Lista Civica “Nuovo San Cesario”. Un’iniziativa comune che intende richiamare l’attenzione su un problema inspiegabilmente ancora irrisolto. Nessun Comune della Provincia ad oggi fa pagare l’IMU ai cavatori. Entro il 4 Febbraio cittadini ed imprese dovevano presentare la dichiarazione ministeriale IMU per gli immobili di cui risultano proprietari. I cavatori avranno presentato la dichiarazione per i terreni destinati alle attività estrattive? In ben due lettere (una del 2006, l’altra del 2008) inviate all’Agenzia Regionale per l’Emilia Romagna, l’Agenzia nazionale del Catasto scrive nero su bianco che le cave sono immobili da accatastare e comunque, la tassa comunale sarebbe da applicare anche indipendentemente dalla loro classificazione o non classificazione catastale (sentenza della Cassazione n. 19732/2010).

I cavatori però non ci stanno, non ritengono le loro cave degli immobili con potenzialità di reddito che dovrebbero pagare l’IMU. Tutte le imprese pagano l’IMU, “loro” però ritengono di non doverlo fare. I Comuni dal canto loro, continuano a parlare di “vuoto normativo”.

Eppure altrove questo problema è stato risolto, in Italia infatti sono diversi i Comuni che fanno pagare l’ICI/IMU alle attività estrattive con o senza edificazione. Un esempio per tutti: due Comuni, uno a nord, in Val di Susa, e uno a sud (San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino). Da noi invece no, ancora non si può fare

L’IMU è una batosta per tante famiglie ed imprese, ma non per i cavatori. Un terreno destinato a cava perde la qualifica di terreno agricolo e aumenta di circa 7/8 volte il suo valore. Riusciranno i nostri Amministratori a capire se le cave producono un reddito ed eventualmente a far pagare l’IMU ai cavatori?

 

(Silvia Santunione – Gruppo Consiliare Lista Civica “Frazioni e Castelfranco”, Sandra Poppi – Gruppo Consiliare Lista Civica “Modena5stelle”, Sabina Piccinini – Gruppo Consiliare Lista Civica ““Nuovo San Cesario”)

 
















Ultime notizie