sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nuovo funzionario alla Questura di Reggio Emilia





Nuovo funzionario alla Questura di Reggio Emilia

Cosimo-RomanoDa alcune settimane il Ministero dell’Interno su sollecitazione del Questore di Reggio Emilia ha disposto di assegnare un nuovo Funzionario del ruolo direttivo alla Questura, si tratta del Commissario Capo Dott. Cosimo Romano. Il Questore in considerazione della particolare attenzione rivolta al contrasto del crimine diffuso e all’attività di prevenzione generale lo ha destinato a dirigere l’U.PG.e S.P. – le Volanti, il 113 e le altre strutture di supporto-.

 

DR. COSIMO ROMANO

E’ nato in provincia di Lecce il 31.10.1979 , laureato all’Università degli Studi di Lecce, Facoltà di Giurisprudenza, nell’anno 2006.

Durante l’ Anno Accademico 2003/2004, in seno al programma universitario di scambio europeo “Progetto Erasmus” ha seguito gli studi presso l’Università Paris XIII Villetanause nelle seguenti discipline:

Materie giuridico/economiche – conseguimento di n. 2 esami (Storia del Diritto Romano; Economia Politica) in lingua.

Studi principali:

Diritto Penale; Procedura penale, Diritto Costituzionale, Diritto penale commerciale, Diritto del lavoro; Diritto dell’Unione Europea.

Tesi di laurea in Procedura Penale con titolo “L’esame di imputato in procedimento connesso”

Il 9 novembre 2010 ha conseguito la qualifica di Avvocato presso la Corte di Appello di Lecce, esercitando per alcuni anni la professione forense.

Frequentato per due anni il Corso per Commissari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma, all’esito del quale è stato confermato nei ruoli della Polizia di Stato, con la qualifica di Commissario Capo.

Nel corso dei due anni ha altresì conseguito il Master in Scienze della Sicurezza organizzato dalla Scuola Superiore di Polizia in collaborazione con l’Università La Sapienza.

Da sempre impegnato nel mondo del volontariato, a partire dai 17 anni ha profuso il suo impegno in particolare nell’associazione di donatori di sangue FIDAS. e in associazioni di teatro amatoriale.

 

 

 
















Ultime notizie