giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroMotor valley emiliana: Bernardini (LN): "attesi 10 mila posti di lavoro. Politica...




Motor valley emiliana: Bernardini (LN): “attesi 10 mila posti di lavoro. Politica faccia la sua parte”

Un fatturato di settore di 1,35 miliardi di euro, un potenziale di incremento del 300 per cento e una prospettiva del +30 per cento di occupati, che equivarrebbe a 10mila nuovi addetti. E’ l’altra faccia del tuning, fatta di tanti appassionati delle moto e delle auto personalizzate, oltre che di abili artigiani. Ne ha parlato il consigliere regionale della Lega Nord, candidato al Senato, Manes Bernardini al Motor Bike Expo Fic di Verona, citando uno studio realizzato dall’università di Bologna. Bernardini, relatore nel contesto della rassegna a un convegno di settore, ha posto l’accento sulle “opportunità occupazionali che, per la gran parte dei 10mila addetti attesi, ricadrebbero soprattutto nel cosiddetto ‘triangolo della motor valley’, ricompreso tra le province di Bologna, Modena e Verona”.

“Opportunità – ha precisato Bernardini – oggi frenate dal peso insostenibile della burocrazia e dagli assurdi vincoli alle necessarie omologazioni che ingessano un settore strategico per il nostro sviluppo. Omologazioni oggi vietate in Italia o, meglio, non regolamentate e, quindi, non possibili a differenza di tante altre realtà europee dove il tuning trova terreno fertile e norme all’avanguardia. Per questo – ha annunciato il consigliere regionale – è necessario porre diversa attenzione al comparto, innanzitutto consentendo l’aggiornamento a libretto dell’intero quadro delle modifiche e delle costruzioni e un processo di liberalizzazione e di sdoganamento delle energie del settore, in linea con lo standard delle nazioni europee virtuose”.

“Chiediamo più attenzione a un comparto importante e legato alla tradizione motoristica della nostra terra. L’indotto è importantissimo e può rappresentare una importante occasione di sviluppo. I grandi marchi, in gran parte presenti nel triangolo della ‘Motor Valley’, alimentano il grande volano dell’artigianato locale. La politica deve sostenere il settore nel suo percorso di sviluppo e di liberalizzazione. Confidiamo quindi che la stessa politica, il Governo e le amministrazioni territoriali non si facciano trovare impreparati di fronte a questa grande occasione per il nostro territorio”.
















Ultime notizie