venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenesePDL Mirandola: Gambro sospende i lavori affidati alla ditta F.lli Baraldi. Nuovo...





PDL Mirandola: Gambro sospende i lavori affidati alla ditta F.lli Baraldi. Nuovo stabilimento più lontano

La multinazionale Gambro – spiega Antonio Platis, capogruppo Pdl Mirandola – ha annunciato ai suoi dipendenti che a causa dell’esclusione della ditta F.lli Baraldi dalla “White-List” saranno sospesi i lavori nell’attesa di trovare una nuova impresa in grado di proseguire i lavori. La ditta F.lli Baraldi spa stava infatti lavorando da settembre alla demolizione pressoché integrale dello stabilimento Gambro di Mirandola ed aveva ormai completato il 50% dell’attività.

È evidente che il rischio di ricorsi e querelle legali potrebbe affossare irrimediabilmente il ripristino della sede mirandolese della multinazionale. Chissà – si interroga Platis – se anche altre imprese private seguiranno l’esempio di Gambro e quale sarà il rischio di vedere paralizzati i cantieri della ricostruzione.

Su questo tema – incalzano i consiglieri del PDL Gabrielli, Lugli e Platis – le istituzioni locali devono intervenire per evitare che nella Bassa si abbatta una nuova catastrofe. La decisione di escludere dalla lista delle ditte ‘buone’ la F.lli Baraldi rischia di avere delle ricadute pesantissime sulle famiglie e le imprese della bassa.

Sia per i lavoratori dell’impresa edile che per quelli le cui aziende rischiano di non ripartire ‘incartate’ nella ricostruzione.

È noto a tutti che, fin dalle prime ore dal sisma, l’azienda di Staggia abbia fornito mezzi e uomini per tenere in piedi capannoni ed abbattere ciò che era pericolante e, tuttora, sono tantissimi i clienti che si servono dei servizi di questa impresa.

Va inoltre sottolineato che, se ci sono elementi certi, è giusto che vengano presi provvedimenti, ma con i ‘se’ ed i ‘forse’ – soprattutto quando sono così vaghi come quelli alla base del provvedimento della Prefettura – non si può buttare fuori dal mercato un’impresa locale che occupa 500 capifamiglia.

Il gruppo consiliare presenterà un’interrogazione sulla vicenda che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.

(Antonio Platis, Capogruppo PDL Mirandola – Lia Gabrielli, Consigliere PDL Mirandola – Marian Lugli, Consigliere PDL Mirandola)
















Ultime notizie