giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseNeve: mezzi spartineve della Provincia in montagna e in pianura. Viabilità regolare




Neve: mezzi spartineve della Provincia in montagna e in pianura. Viabilità regolare

neve-turbina-3I mezzi spartineve sono al lavoro nella mattina di mercoledì 16 gennaio sulla rete delle strade provinciali sia in montagna che in collina e alcune zone di pianura da Vignola a Bomporto. In Appennino sono caduti in media 20 centimetri di neve che si sono aggiunti ai circa 40-60 centimetri scesi nel fine settimana.

Non sono segnalati per ora particolari problemi sulla viabilità provinciale dovuti al maltempo. A partire dalla notte tra martedì 15 e mercoledì 16 gennaio tutti i 67 mezzi spartineve a disposizione della Provincia in montagna hanno lavorato senza sosta per proseguire anche nel pomeriggio di mercoledì. Nelle zone più alte le strade sono bianche e occorre guidare con prudenza con gomme da neve o catene. In vista del calo delle temperature dal pomeriggio è prevista una nuova uscita dei mezzi spargisale al fine di prevenire la formazione di tratti ghiacciati soprattutto nelle zone considerate più a rischio.

Persiste il problema dei cumuli di neve che provocano la caduta di rami e fogliame sulle strade. Le squadre degli operatori provinciali sono intervenute, sempre mercoledì mattina, per pulire o eliminare rami e alberi pericolanti sulla sp 26 a Castagneto e sulla sp 31 in località Camatta nel comune di Pavullo, sulla sp 33 a Brandola di Polinago, sulla sp 623 a Monteorsello e a Roccamalatina di Guiglia.

Per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali sono impiegati 173 mezzi: di questi 127 sono spartineve (tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale) di cui 67 in montagna e 60 in pianura.

I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate sul crinale nella zona di Frassinoro al passo delle Radici.

E’ momentaneamente sospeso, nella mattina di mercoledì, per problemi tecnici il servizio on line per i cittadini delle zone di Modena e comuni confinanti che consente, entrando nel sito dell’ente (www.provincia.modena.it) di verificare, grazie alla tecnologia satellitare, il posizionamento e i percorsi dei mezzi spartineve lungo una serie di tratti di strade provinciali in diversi comuni. Il servizio riparte nel pomeriggio di mercoledì 16 gennaio.
















Ultime notizie