giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineI numeri del 2012 dello Sportello del Cittadino di Formigine





I numeri del 2012 dello Sportello del Cittadino di Formigine

sportello_cittadino_formigiSono stati oltre 50.707 i formiginesi che nel corso del 2012 si sono rivolti allo Sportello del Cittadino, attivo a piano terra della sede municipale (per una media giornaliera di 171 utenti sulla base di 297 giornate lavorative). Allo Sportello, il cittadino può ottenere tutte le risposte delle quali ha necessitĂ : dalla semplice richiesta di informazioni al completamento dell’intera pratica, contenendo sensibilmente i tempi di attesa. Si articola in postazioni di lavoro presidiate a personale appositamente formato in grado di erogare servizi attinenti all’area tecnica (edilizia privata, patrimonio, SUAP, attivitĂ  economiche, tributi, anagrafe canina), all’area sociale, all’area educativa (istruzione e sport), oltre ai servizi piĂą strettamente istituzionali (anagrafe, stato civile, URP, protocollo).

6.404 sono stati gli utenti che hanno chiesto informazioni e servizi relativi a istruzione e sport (con una punta massima di 1.754 contatti nel mese di giugno in occasione delle iscrizioni ai servizi scolastici), 3.944 per il sociale, 21.781 per l’anagrafe (con i numeri piĂą alti sempre a giugno soprattutto per l’entrata in vigore delle nuove procedure per il rilascio del passaporto ai minori), 1.620 per lo stato civile, 8.363 per i servizi tecnici, tributi e commercio (quasi 2.000 utenti tra maggio e giugno per richieste di visure catastali e informazioni sull’IMU); infine, 1.906 per lo sportello stranieri, attivo due giorni la settimana per un totale di 5 ore (nell’anno, in tutto 101 giorni). All’interno dello Sportello del Cittadino opera inoltre il servizio protocollo, presso il quale si presentano pratiche, richieste, documenti indirizzati al Comune (protocollo e URP hanno ricevuto nei 12 mesi 6.689 utenti). “Numeri che confermano l’apprezzamento della comunitĂ  formiginese per questo servizio polifunzionale – commenta il Sindaco Franco Richeldi – lo Sportello del Cittadino è il primo luogo d’incontro tra l’Amministrazione e la cittadinanza, la testimonianza diretta di un comune che ascolta i cittadini e fornisce loro risposte in tempi rapidi”.

Ricordiamo infine che lo Sportello del Cittadino è aperto il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.15 alle 13.15; il giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.45; il venerdì e il sabato dalle 8.15 alle 12.15.
















Ultime notizie