sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGiorno della Memoria 2013: al Liceo “Formiggini” di Sassuolo la posa di...





Giorno della Memoria 2013: al Liceo “Formiggini” di Sassuolo la posa di una serie di Targhe in memoria dei “Giusti” modenesi

giorno_memoria-2013_sas

Varie ed articolate tra loro le iniziative rivolte agli studenti e alla cittadinanza, suddivise tra  viaggi sui luoghi della Memoria, spettacoli,  e momenti di riflessione e commemorazione pubblica. Al Liceo “Formiggini” la posa di una serie di Targhe in memoria dei “Giusti” modenesi. In Marzo il “Treno per Auschwitz”.

Il 27 Gennaio del 1945 i primi soldati dell’armata sovietica, a cui fecero poi seguito, gli statunitensi, entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali,come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano  aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero.  La “Giornata della Memoria” celebra pertanto anche quest’anno, la Sessantotttesima ricorrenza di quell’avvenimento che ha così tragicamente segnato la storia dello scorso secolo, per non dimenticare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), la promulgazione leggi razziali attivate in Italia, gli italiani stessi che subirono la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che si opposero, rischiando la propria vita, al progetto aberrante dello sterminio e che salvarono i perseguitati.

“Con le attività che si svolgono in occasione del 27 Gennaio – ricorda Luca Caselli Sindaco di Sassuolo –  intendiamo costruire e proporre, tra i ritmi frenetici del nostro quotidiano, un tempo specifico per ricordare e riflettere, assieme, soprattutto con i ragazzi più giovani, su questa tragedia.  Il vento disumano di quegli anni deve rimanere bene impresso nelle nostre menti, se vogliamo  riconoscerlo e cacciarne per sempre indietro gli orrori”.

Una prosecuzione di questa attività dunque che ha visto il Comune di Sassuolo, nel corso degli anni, in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni, proporre mostre, momenti e testimoni viventi dell’Olocausto (costato la vita ad oltre 6 milioni di ebrei dei 9,5 complessivi  che vivevano allora in Europa) quali Liliana Segre, Shlomo Venezia e le sorelle Guti (tra le pochissime che sono scampate agli esperimenti del dottor Mengele).  Sassuolo, città inserita nel circuito provinciale e regionale delle Attività legate alla Memoria dell’Olocausto, propone diversi appuntamenti su questo filo conduttore, curati dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione che e alla Cultura, con la collaborazione degli Istituti Scolastici, delle Associazioni, circoli e realtà artistiche.

Sabato 26 Gennaio 2013  Liceo “Formiggini”, via Bologna, ore 11.00: Posa di corone alla memoria dei Giusti modenesi, presso il “Giardino dei Giusti” dell’Istituto Formiggini

Leggi anche: Sassuolo: anticipazioni sul programma per “il Giorno della Memoria” 2013

 

 
















Ultime notizie