sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: ordinanza vieta la scoppio di petardi e fuochi d'artificio dal 24...





Bologna: ordinanza vieta la scoppio di petardi e fuochi d’artificio dal 24 Dicembre al 1° Gennaio

fuochi_artificioIl Sindaco di Bologna, Virginio Merola, firmerà oggi un’ordinanza per disporre il divieto di scoppi di petardi, fuochi d’artificio e simili dalle ore 12 del 24 dicembre 2012 al 1° gennaio 2013 su tutto il territorio comunale.

Tale decisione è stata assunta dal Sindaco in quanto ogni anno si verificano lesioni alle persone, anche gravi, provocate dall’uso improprio o dal malfunzionamento di petardi e fuochi d’artificio, nonché effetti traumatici verso le persone malate, anziane e negli animali da compagnia.

Per questo motivo dalle ore 12 del 24 dicembre 2012 alle ore 7 del 1° gennaio 2013 ai detentori di materiale pirotecnico, non titolari di licenza (articolo 57 del TULPS), né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche in luoghi pubblici è fatto divieto di effettuare, e far effettuare, lo scoppio di petardi, mortaretti ed artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, e nei luoghi privati da cui possano essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi ad uso pubblico.

E’ altresì vietato l’utilizzo di fuochi pirotecnici, non posti in libera vendita, nei luoghi privati, senza la licenza (all’art. 57 TULPS) e l’utilizzo di fuochi pirotecnici, anche posti in libera vendita, nei luoghi privati senza rispettare le istruzioni per l’uso stabilite sulle etichette e le prescrizioni contenute nel Dl 58/2010.
















Ultime notizie