venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePorta a porta, a Brescello scattano sanzioni per i cittadini indisciplinati





Porta a porta, a Brescello scattano sanzioni per i cittadini indisciplinati

bidoni-differenziata3Dal 3 dicembre è cominciata a Brescello e nelle frazioni la raccolta rifiuti “Porta a porta” di organico e secco indifferenziato, che servirà tutte le utenze domestiche e commerciali presenti in ambito comunale. Nonostante le numerose assemblee pubbliche e gli appelli ad attenersi alle nuove disposizioni, in questi primi giorni del “nuovo corso” si sono verificati alcuni spiacevoli episodi, riconducibili soprattutto alla maleducazione di alcuni cittadini.

Come previsto dal progetto, da qualche giorno i cassonetti grigi dell’indifferenziato e quelli marroni dell’organico sono stati rimossi e al tempo stesso sono aumentati quelli per le raccolte differenziate (vetro, carta, plastica e verde). Purtroppo, in alcune zone del paese, i sacchetti della spazzatura vengono abbandonati a fianco dei cassonetti della raccolta differenziata, ovviamente senza tener conto della suddivisione per genere e soprattutto creando grande disagio e, in parte, vanificando gli sforzi della stragrande maggioranza dei cittadini che si comportano in modo corretto. In particolare nella frazione di Sorbolo Levante, sono stati individuati tanti sacchetti abbandonati certamente da residenti di Sorbolo (Parma) di passaggio nella frazione, in quanto di colore giallo e contrassegnati dal marchio Iren.

“Prima di rimuovere questi rifiuti – spiega il sindaco Giuseppe Vezzani – abbiamo dato incarico alle nostre squadre, composte da addetti di Sabar, cantonieri, personale dell’Ufficio tecnico e agenti della polizia municipale di aprire i sacchetti e cercare di risalire ai responsabili. In questi giorni abbiamo già provveduto a spedire decine di sanzioni, da un minimo di 25 a un massimo di 150 euro: importi che, nei prossimi giorni, potremmo anche decidere di aumentare. Ci dispiace doverci spingere a tanto, ma questo ci sembra il modo più efficace per cercare di eliminare sul nascere questo brutto fenomeno. Il progetto del porta a porta ha una forte valenza strategica, vede uniti tutti i comuni della provincia, ed è fondamentale dal punto di vista ambientale, culturale e dell’educazione civica. Gli obiettivi possono essere raggiunti solo se tutta la comunità porterà il proprio contributo”.

In Municipio è attivato uno sportello informativo aperto da Sabar, al quale ci si può rivolgere per qualsiasi informazione (sig. Ettore Morelli, telefono 335/7803366). Ci si può anche rivolgere ai tecnici di Sabar: al numero di telefono 0522/657569, oppure inviare un’e-mail a info@sabar.it. È possibile anche visitare il sito internet www.sabar.it
















Ultime notizie