giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaPartiti i lavori all'interno dell’ex Cantiere Arni di Boretto





Partiti i lavori all’interno dell’ex Cantiere Arni di Boretto

cattedraleSono ormai a buon punto i lavori di riconversione dell’ex Cantiere Arni di Boretto, conosciuto come la “Cattedrale”. Uno spazio unico nel suo genere, che ospiterà all’interno un polo espositivo dedicato alla storia della nautica sportiva, con scafi da competizione e imbarcazioni da individuare in sinergia con la Motonautica Boretto Po, e uno spazio polivalente per incontri, performance artistiche e conferenze.

Un progetto impegnativo, partito a inizio a ottobre, che vede in prima linea l’AIPO (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) e il Comune di Boretto per il recupero di una delle realtà storiche del territorio, reso possibile anche grazie all’impegno di alcuni cittadini e associazioni che, operando all’interno del Cantiere, ne hanno garantito una vivibilità costante. Di certo non secondario il dato economico: la sistemazione della Cattedrale, infatti, non graverà sulle tasche dei cittadini grazie al finanziamento di 400 mila euro erogato dalla Regione Emilia Romagna, proprietaria dell’immobile. Al termine dei lavori, la “Cattedrale” rimessa a nuovo sarà concessa in comodato d’uso al Comune di Boretto.

Attualmente è terminata una prima fase di pulizia dell’interno, liberato dai rottami e dalle parti di imbarcazioni, e la sistemazione delle travi di legno del soffitto. In attesa che lo spazio ritorni a nuovo, la Piroga del Po, l’imbarcazione risalente al Paleolitico recuperata dalle acque del Grande Fiume, è stata spostata e posta in un luogo atto a garantirne una conservazione più adeguata. Il progetto vedrà il suo termine entro la primavera 2013.

“Siamo molto soddisfatti che la risistemazione della Cattedrale stia procedendo nel rispetto dei tempi previsti” spiega Wilmer Farri, Assessore ai Lavori Pubblici. “Si tratta di un passo importante per la riqualificazione di un luogo storico del territorio, caro ai borettesi e custode del nostro passato, che abbiamo sostenuto affinché fosse finalmente restituito alla collettività”.
















Ultime notizie