giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaModena, Macchine Packaging: fatturato ancora in crescita




Modena, Macchine Packaging: fatturato ancora in crescita

Il packaging italiano si conferma anche nel 2012 un settore in ottima salute. Secondo i pre-consuntivi raccolti dal Centro Studi Ucima (Unione Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio), l’anno in corso dovrebbe chiudersi con un’ulteriore crescita del giro d’affari. Il fatturato di settore dovrebbe raggiungere i 4,4 miliardi di euro, in crescita dell’1,6% rispetto ai già ottimi risultati del 2011.

Si conferma quindi tra i comparti industriali più dinamici del made in Italy e tra i pochi che hanno mantenuto anche nei dodici mesi passati performance migliori rispetto al passato.

Determinanti nel raggiungimento di questi importanti risultati le esportazioni, che rappresentano ormai oltre il 90% del giro d’affari complessivo. In valori assoluti l’export dovrebbe assestarsi su 4 miliardi di euro, con una crescita del 2,7% sul 2011.

In lieve calo le vendite sul mercato domestico, pari a 415 milioni di euro, -7,8% sul 2011.

Meno vivace appare però l’andamento per il prossimo anno.

“Il rallentamento della crescita mondiale registrato in questi ultimi mesi e le prudenti previsioni per il 2013 effettuate dalle maggiori agenzie economiche mondiali, rendono prudenti anche gli operatori del nostro settore” – commenta il Presidente di Ucima Giuseppe Lesce.

“Anche le grandi manifatture mondiali, prima fra tutte la Cina – prosegue Lesce – stanno riducendo i loro tassi di crescita. Ciò non può che destare preoccupazione in un settore come il nostro caratterizzato da una elevatissima propensione esportativa”.

I pre-consuntivi evidenziano infatti un calo del 13% delle esportazioni italiane nel continente asiatico, compensate però dalle ottime performance in Nord (+21,3%) e Centro Sud (+17,6%) America. L’Europa si conferma invece prima area di export, assorbendo il 35,4% del totale e in crescita del 9,6%.
















Ultime notizie