giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloCortometraggio sassolese in selezione ai Nastri d'Argento





Cortometraggio sassolese in selezione ai Nastri d’Argento

Il cortometraggio ‘Perfetto’ dell’autore sassolese Corrado Ravazzini, continua il suo percorso nei vari festival della penisola. Dopo i recenti premi per il miglior attore al Modena Film Festival e per la miglior fotografia all’EIFF di Reggio Calabria, a dicembre sarà proiettato come finalista al Cuneo Film Festival, a Corti Vivi di Soliera e CortoDino, festival internazionale dedicato alla memoria di Dino De Laurentiis. Il cortometraggio ha da poco ottenuto il suo diciottesimo riconoscimento.

Notizia di questi giorni è l’invito giunto da Roma per la preselezione dei Nastri d’Argento, premio della critica cinematografica italiana.

“Non credo che Perfetto abbia molte possibilità di ottenere un riconoscimento ai Nastri d’Argento, trattandosi di una commedia, genere di solito un po’ snobbato dalla critica – dichiara Ravazzini -. Già il fatto che sia selezionato è una bellissima notizia. Si tratta di un piccolo corto autoprodotto e vederlo gironzolare per la penisola, suscitando risate e ricevendo applausi, mi rende molto felice”.

Entro breve sarà trasmesso su Sky, sul canale 143 all’interno di La3 ShortMovies e a inizio anno è prevista la messa in onda su TRC all’interno di un format dedicato agli autori locali di cortometraggi.

SCHEDA

Titolo: Perfetto

Anno: Italia 2012

Durata: 11’14”

Genere: commedia / satira

Sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio: Corrado Ravazzini

Musiche originali: Luciano Manzalini, Davide Belviso

N.B.:

– Il corto contiene anche musiche di repertorio royalty free

– Corto autoprodotto.

Interpreti principali:

Vittorio: Stefano Sarcinelli

Mario: Luciano Manzalini

Diana: Alice Sibani

Sinossi

Misuriamo la vita degli altri confrontandola con la nostra e l’idea che ci facciamo è spesso errata e lontana dalla realtà. Un affermato self made man organizza una serata perfetta: una splendida ragazza, un auto di lusso, un ristorante di classe… Ma il destino forse ha altri piani per lui. La commedia come pretesto per affrontare una moderna guerrilla fra classi.

BioFilmografia

Corrado Ravazzini è un filmaker indipendente e autodidatta. Ama il cinema a 360 gradi senza restrizioni di genere. Da anni produce cortometraggi che hanno ricevuto riconoscimenti in vari festival nazionali ed internazionali. Due suoi lavori, “Pizzaboy” e “Fuoriporta”, sono recentemente stati finalisti al Festival 25a Ora di LA7. Da tempo cura le ragia dei video dell’artista performer milanese Giovanna Ricotta. Ha ideato e diretto durante l’Ozu 2011 il video di Que viva Tortuga dei Modena City Ramblers. Il suo ultimo corto “Perfetto” è stato selezionato e premiato in diversi festival italiani.

PERFETTO: RICONOSCIMENTI

Miglior Corto: Capua CineFilm Festival, State Akorti Festival (CT), Filmakers al Chiostro (PN), Villanova Film Festival (RA), Small Movie Festival (PI), FiatiCorti (TV), Zerotrenta (FE), Borgo in Corto (Borgonuovo CN), Amarcort (Rimini), Cinin Festival (NO)

Premio del pubblico: Corto Corrente (Fiumicino RM), Borgo in Corto (Borgonuovo CN),

Miglior Soggetto: Punto di vista Film Fest (CA), Artelesia Festival (BN)

Miglior colonna sonora: State Akorti Festival

Miglior Fotografia: Epizephiry Film Festival (Locri RC)

Menzione della Giuria: Fano Film Festival

Miglior attore: Modena in Corto
















Ultime notizie