venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloMarcia per i diritti umani domenica 9 Dicembre a Sassuolo




Marcia per i diritti umani domenica 9 Dicembre a Sassuolo

Il comitato ” Sassuolo per i diritti umani” è formato da persone di diverse realtà sociali, lavorative, culturali, religiose e partitiche.

In seguito agli ultimi eventi di conflitti questo comitato scende in piazza perché ci sentiamo coinvolti in prima persona, da esseri umani e da fratelli, in tutte quelle situazioni di violenza e di oppressione di cui sono vittime altre popolazioni nel mondo. Crediamo nella speranza della costruzione di una società che garantisca dignità alla vita di ogni uomo e la sua possibilità di realizzarsi pienamente come tale. Questo è possibile solo laddove vi siano politiche di pace e la garanzia del rispetto dei diritti umani. Chiediamo ai cittadini della nostra città e del mondo di non usare più come risposta l’indifferenza perché dobbiamo avere sempre in mente che un qualsiasi crimine contro l’umanità è un crimine anche contro ciò che ognuno di noi è.

Non possiamo non ricordare in particolare ciò che è avvenuto nelle ultime settimane a Gaza e in tutto il medio oriente e l’oppressione che da troppi anni sta subendo il popolo Palestinese per mano del governo Israeliano.

Non possiamo dimenticare ciò che da quasi due anni sta succedendo in Siria, dove la guerra civile (silenziosamente appoggiata da alcune potenze mondiali), ha causato la perdita di migliaia di vite umane, di cui una grossa percentuale formata da civili.

Non possiamo ignorare tutti gli altri innumerevoli conflitti presenti, di cui non siamo adeguatamente sensibilizzati e dove l’unica certezza è che a pagare, come sempre, è la popolazione civile.

Vogliamo informare e sfidare la nostra città chiedendo più partecipazione. Tale percorso è possibile solo grazie alla promozione del dialogo e del confronto nelle relazioni.

Chiediamo una chiara presa di posizione delle istituzioni locali, nazionali e della diplomazia internazionale nei confronti delle politiche oppressive e disumane nell’intenzione di promuovere una cultura di fraternità e umanità basata sul rispetto e sviluppo delle persone.

CHIEDIAMO LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A CUORE LE SORTI DEI POPOLI VITTIME DI TUTTE LE GUERRE E DELL’INGIUSTIZIA

La marcia avrà luogo a sassuolo domenica 9 dicembre dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Il ritrovo è previsto presso il parcheggio del vecchio stabilimento della Mercedes situato in via Giuseppe Mazzini (angolo con via circonvallazione est). Dopo il tragitto che attraverserà tutta via Mazzini e il centro storico sassolese ci si ritroverà nel piazzale Roverella dove avrà luogo un momento di informazione, discussione e condivisione delle tematiche della manifestazione .

Promuovono il comitato: l’associazione AGIM, associazione WOR(L)D, associazione GMI, GRUPPO INTERCULTURA, associazione TERRA , PACE E LIBERTÀ , GIOVANI DEMOCRATICI DISTRETTO CERAMICO, ITALIA DEI VALORI SASSUOLO, associazione di CULTURA ISLAMICA DI SASSUOLO.

Chiunque fosse interessato ad aderire con la propria associazione può contattarmi al cell. 389-1275382 o al seguente indirizzo e-mail elbanadia@libero.it

 

 
















Ultime notizie