giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiInaugurazione delle scuole nuove di Novi e Rovereto e della Palestra Comunale





Inaugurazione delle scuole nuove di Novi e Rovereto e della Palestra Comunale

L’inaugurazione delle nuove strutture scolastiche di Rovereto e Novi avverrà rispettivamente nelle mattine di sabato 1 e domenica 9 dicembre. A Novi, con la scuola, sarà inaugurata anche la nuova Palestra Comunale già in fase di realizzazione prima dei sismi di maggio. Il taglio del nastro sarà effettuato dal Sindaco Luisa Turci alla presenza dell’Assessore Regionale alla Scuola, Formazione Professionale, Lavoro e Ricerca Patrizio Bianchi sia per Rovereto che per Novi, mentre il 9 dicembre testimonial dell’evento sasrà il famoso musicista di origini novesi Beppe Carletti dei “Nomadi”.

Il Polo scolastico di Rovereto dispone di 725 mq riservati a 11 aule della Scuola Primaria, di 540 mq per 6 aule della Secondaria di primo grado con alcuni spazi aggiuntivi; mentre l’area del Polo di Novi corrisponde a 2388 mq di cui 1100 mq destinati alle 14 classi della Scuola Primaria, 862 mq destinati alle 9 aule della Secondaria, di 200 mq di refettorio e mq. 225 di portico di collegamento tra i due edifici. La Nuova Palestra Comunale copre una superficie di mq. 1165 al piano terra oltre ad ulteriori mq. 290 al primo piano; nuova, elegante e versatile dispone di una sala adibita a spazio sportivo che accoglie diversi tipi di campi regolamentari: dal basket alla pallavolo, dal calcetto ad altre attività, mentre al primo piano è stato ricavato un secondo spazio sportivo, più contenuto, per l’attività di ginnastica e di fitness.

“Siamo veramente orgogliosi di procede nei prossimi giorni con queste inaugurazioni” spiega il Sindaco Luisa Turci “perché sono un segno tangibile di una difficile ma concreta ripresa: la Regione Emilia Romagna per le Scuole e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi per la Palestra, hanno reso possibile raggiungere un traguardo che, sei mesi fa, sembrava tanto lontano. L’istruzione, l’apprendimento, la socializzazione dei nostri alunni sono sempre stati un obiettivo primario, sia della Regione che di questa Amministrazione e l’aver costruito in meno di 2 mesi due poli scolastici contemporaneamente fa sì che queste intenzioni non siano solo parole ma fatti concreti, che abbiamo perseguito con tutte le nostre forze”.

“Il sisma ci ha infatti privato di tanti punti di riferimento” continua il Sindaco “lasciandoci con un centro storico gravemente lesionato, con numerosi edifici inagibili tra cui la sede di diverse associazioni di volontariato, dei Poliambulatori, del CUP, della Caserma dei Carabinieri, delle banche, della Posta, senza contare le sedi municipali di Novi e Rovereto, le sale civiche e le biblioteche. In una situazione così devastata, ripristinare luoghi di incontro istituzionali è utilissimo non solo per il valore educativo o sportivo che questi rappresentano, ma allo stesso tempo per dare ai cittadini la possibilità di ricostruirsi una nuova mappa del territorio e per tornare a sentirlo parte integrante della propria vita quotidiana”.
















Ultime notizie