giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCamst in aiuto del Caseificio Razionale Novese: donazione di 25mila euro





Camst in aiuto del Caseificio Razionale Novese: donazione di 25mila euro

Nei giorni scorsi, il Presidente di Camst Paolo Genco, accompagnato dal presidente di Legacoop Modena Lauro Lugli, ha consegnato a Germano Tosi, Presidente della Cooperativa agricola Caseificio Razionale Novese di Novi di Modena, un contributo di 25.000 euro.

“La volontà di Camst – ha dichiarato il presidente Genco – è investire con coscienza in un territorio economicamente sano, ricco di eccellenze, aiutando una cooperativa che si trova ad affrontare un momento davvero difficile.”

Come hanno ricordato Germano Tosi e Lauro Lugli, la scossa di terremoto del 29 maggio ha danneggiato irreparabilmente due magazzini di formaggio del caseificio, facendo crollare scalere che contenevano 80.000 forme, provocando ingenti danni tra strutture e prodotto che ammontano ad alcune decine di milioni di euro.

Fondato nel 1952, il Caseificio Razionale Modenese, associato a Legacoop Modena, conta 65 soci conferenti tra le provincie di Modena e Mantova. Il caseificio lavora circa 350.000 quintali di latte che gli consentono una produzione annuale di 70.000 forme; questo lo rende uno dei maggiori caseifici della provincia di Modena.

 

Da subito Camst, in collaborazione con Parmareggio, ha aiutato concretamente il Caseificio Razionale Novese e altri caseifici,

mettendo a disposizione dei propri locali il parmigiano reggiano prodotto in queste strutture; nello specifico Camst ha acquistato circa 1.800 kg di parmigiano reggiano DOP 13 mesi e 850 kg di parmigiano reggiano DOP 18 mesi.

Successivamente, il CDA Camst ha lanciato una sottoscrizione tra i propri soci e dipendenti per raccogliere una somma destinata in parte destinata al fondo di solidarietà della Regione Emilia Romagna ed in parte utilizzata proprio per aiutare la cooperativa di Novi di Modena colpita dal sisma.

 

 
















Ultime notizie