giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaFormigine: operazione notturna della Polizia municipale




Formigine: operazione notturna della Polizia municipale

Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato dalle 17.30 di ieri alle 04.00 di questa notte una vasta operazione in materia di sicurezza urbana e stradale in collaborazione con i Volontari della Sicurezza e della Croce Rossa civile e militare. I controlli, ai quali hanno partecipato una dozzina di operatori, si sono sviluppati in particolare attraverso un pattugliamento sistematico, anche appiedato, dei quartieri residenziali del capoluogo e delle frazioni dove negli ultimi tempi si sono riscontrati furti in alcune abitazioni.

E proprio nel corso dei servizi sono state intercettate e ispezionate nella zona di via Pascoli a Formigine, due autovetture sospette con a bordo cittadini stranieri (romeni, moldavi e albanesi) all’interno delle quali sono stati rinvenuti arnesi da effrazione. Sono stati segnalati alle forze di Polizia statali e saranno sottoposti ad indagine per il reato di possesso ingiustificato di strumenti da effrazione. “Questa attività di prevenzione – spiega il Comandante Mario Rossi – si è sviluppata con due modalità operative: il pattugliamento, cosiddetto rapido, con auto di servizio dotate di dispositivi lampeggianti in funzione e il pattugliamento appiedato con accurati controlli delle aree più esposte a fenomeni predatori. Diversi residenti hanno direttamente assistito agli interventi; il nostro obiettivo è quello di mantenere alta la soglia di attenzione e di proseguire in questi servizi di monitoraggio del territorio tesi a prevenire in particolare i furti nelle abitazioni”.

In materia di sicurezza stradale invece, sono stati controllati un centinaio di autoveicoli sulla Nuova Estense e nel territorio formiginese di via Giardini, con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol e sostanze stupefacenti in particolare) e della velocità. Da rilevare che è stata accertata 1 violazione per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente e fermo del veicolo. Sono state contestate diverse infrazioni soprattutto per irregolarità nei documenti di circolazione (omessa revisione e mancata copertura assicurativa) e altre per comportamenti scorretti alla guida, quali mancato uso di cinture di sicurezza e utilizzo di telefonini.
















Ultime notizie